|
|
Pagina 1 di 1 |
NAIL BAR, NAIL SPA, NAIL ART
|
|
Miriam Giudici
|
Sempre più trattamenti di bellezza fra cui scegliere, sempre più mode che si susseguono veloci, ma anche sempre meno tempo da dedicare a se stesse e ai trattamenti per il proprio corpo: non stupisce che proprio nelle grandi metropoli mondiali (Londra, New York, Tokio), epicentro delle ultime tendenze ma anche luoghi in cui il lavoro è frenetico e ogni cosa dev'essere “fast”, siano stati inventati e si siano diffusi i nail bar.
A un primo sguardo infatti possono sembrare normali caffè: bancone, tavolini, sgabelli. Solo che, una volta sedute, il “barman” invece di servirvi cornetto e cappuccino si occuperà amorevolmente delle vostre mani e dei vostri piedi.
Una volta si ricorreva al fai da te con limette, smalti, rinforzanti o magari protesi finte. La french manicure richiedeva lunghe sedute di pratica e studio prima di riuscire decentemente, ed era inevitabile trovarsi con risultati diversi per ciascuna mano, a seconda che si fosse mancini o destri (o si avesse un'amica fidata pronta ad aiutarci). Oppure al posto dell'amica ci si poteva affidare a una manista, che operava in studio: e così manicure e pedicure erano un'appendice di una seduta completa dall'estetista.
Oggi invece mani e piedi si meritano trattamenti mirati ed esclusivi, e luoghi ad hoc per eseguirli, magari in una breve pausa dal lavoro: nail bar o nail spa, appunto, dove si concentrano tutti gli ultimi ritrovati del campo e operano persone altamente specializzate.
In questi templi della manicure (e della pedicure, perché da qualche estate a questa parte i nostri piedi sono sempre più in primo piano) si spazia tra una grande varietà di trattamenti. Si può cominciare con quelli più semplici e di routine: eliminazione delle pellicine, modellazione dell'unghia, un velo di smalto da scegliere fra mille colori diversi. Poi si può passare alla sempre richiestissima french manicure, cioè l'applicazione di smalto bianco sulla punta dell'unghia, coprendo il resto con una tinta trasparente.
Per le unghie danneggiate o irregolari sono disponibili vari trattamenti di ricostruzione, che permettono di riparare e modellare unghie scheggiate o anche di applicare protesi dalle forme e dai colori che più ci piacciono.
Ma quello che rende veramente unica una seduta in un nail bar è osare un po': dall'applicazione di brillantini, ai piercing, ai nail tattoos, fino a vere e proprie miniature personalizzate, realizzate con aerografo, stencil o pennellini, che vanno decisamente sotto il nome di nail art. E i prezzi variano dai 5 ai 150 euro a seconda della complessità del lavoro, della bravura e della fama del nail artist.
Vanità femminile? Non solo: un cliente su dieci, nei nail bar, è uomo.
Dove potersi concedere una pausa da dedicare a mani e piedi? Ecco alcuni indirizzi utili nelle maggiori città italiane.
Milano
Glitter
Via San Giovanni sul Muro, 14
Tel. 02 876767
O.P.I. Nail Art
Piazza Cadorna, 9
Tel. 02 860854
Enhancements
Via Solferino, 46
Tel. 02 62694537
www.enhacements.it
Roma
Enhancements
Via Umbria, 13b
Tel. 06 42013496
Nail Bar
Via Giulia, 72
Tel. 06 6838911
Stefanyline
Via Fauro, 45
Tel. 06 80693001
Torino
Manificio e piedificio Bellessere
Via D'Azeglio, 112
Tel. 011 674775
Nail & Nail Art Déco
Via Germanio, 9
Tel. 011 4115950
Verona
Chic Nails Italia
Via Alvise da Mosto, 11a
Tel. 045 577347
Bologna
Nail's Fashion
Via Montello, 12b
Tel. 051 6494884
Napoli
Nham
Via Merliani, 134
Tel 081 5585022
Amare è benessere
|
|
|
|
|
|
|
|