500kg di rifiuti l’anno a persona, quasi un kilo e mezzo a testa al giorno, di cui circa la metà è composta da imballi e confezioni. Sembra impossibile ma questi dati riguardano proprio l’Italia e, analizzando con attenzione le diverse fasi della routine quotidiana, risalta subito quanto essi siano veritieri: partendo dal momento del risveglio si arriva a sera con un elenco sterminato di cose che vengono gettate via e che dovranno poi essere smaltite.
In questo contesto nasce Ecology Group, azienda che muove i suoi passi da un sogno: un ambiente in cui uomo e natura, industria e territorio riescono a convivere in armonia. Un sogno ambizioso alla cui realizzazione Ecology Group contribuisce progettando tecnologie in grado di favorire e agevolare una gestione cosciente e responsabile dei rifiuti.
Una vasta gamma di attrezzature per la compattazione fa di Ecology Group, giovane azienda del vicentino, una delle realtà più rilevanti sul territorio nazionale nella differenziazione dei rifiuti. Macchine per la compattazione della carta e del cartone, della plastica, del vetro e dell’alluminio vengono destinate a diversi ambiti della vita sociale, a partire da quello industriale per arrivare a quello casalingo. L’obiettivo di Ecology Group si traduce, infatti, nell’impegno ad offrire soluzioni pratiche e convenienti in tutti quegli ambiti in cui una gestione oculata dei rifiuti si traduce direttamente nella salvaguardia attiva dell’ambiente.
“I complessi mutamenti socio-economici, la globalizzazione, la crescente attenzione dei Paesi e delle Istituzioni verso le tematiche ambientali,” sostiene Valentino Dall’Igna, socio fondatore di Ecology Group e ideatore di numerosi dei suoi prodotti, “hanno portato alla ribalta il concetto di sostenibilità, secondo il quale si può parlare di vero sviluppo qualora le attività umane producano ricchezza senza danneggiare l’ambiente e la società, anzi contribuendo a migliorarli”.
In questa dichiarazione si legge una profonda sensibilità verso l’ambiente e l’ecologia, un valore in cui Valentino Dall’Igna crede molto e che ha permeato l’intera azienda. Una vera e propria missione che spinge Ecology Group a soddisfare il bisogno ed il diritto di ciascuno di potere vivere in un ambiente ecologicamente sostenibile, nell’ottica del raggiungimento di un vero e duraturo benessere dell’intera comunità.
Ecology Group sostiene inoltre il progetto Global Compact, iniziativa dell’ONU per la Responsabilità Sociale delle Imprese che unisce aziende, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni sindacali e della società civile nella promozione di principi universalmente riconosciuti, relativi ai diritti umani, al lavoro ed all’ambiente.
Conoscere la terra che abiti è benessere
|