HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 2
Affittando un’automobile si può attraversare tutta Cuba senza grossi problemi. L’importante è non dare passaggi a sconosciuti e guidare rispettando i limiti di velocità che sono molto bassi, infatti ovunque ci sono posti di blocco e poliziotti pronti a multare chi trasgredisce la legge.

Il problema è la segnaletica stradale quasi inesistente, ma con una cartina geografica, del buonsenso e un po’ di pazienza si può raggiungere qualsiasi luogo. Per chi preferisce è possibile affittare la compagnia di un autista che farà anche da guida ai luoghi più caratteristici dell’Isola.

Lungo la loro Gran Carrettera (autostrada) si può vedere di tutto: giovani che ai bordi della strada offrono formaggi freschi, gruppi di persone che fanno l’autostop, persone a cavallo che attraversano l’autostrada, carri, motorini con tre o quattro persone a bordo, pecorelle portate su cesti legati ai motorini...

Ciò che, però, stupisce di Cuba è la varietà di paesaggi: si può spaziare dal mare bellissimo di Varadero, ai boschi di Vignales, alla città incantata di Trinidad, alla moderna Cien Fuegos, per concludere con l’imparagonabile magia che si respira nell’Havana Vieja.

Per chi ha intenzione di visitare questa terra meravigliosa, non può mancare la visione di quelli che vengono chiamati “Mogotes”, ovvero delle formazioni calcaree grandi come colline, che hanno acquisito nei secoli forme spesso paragonate a giganteschi elefanti o dinosauri. Il tutto si può ammirare da un albergo posizionato in un punto che domina la vallata dalla quale si ergono i “Mogotes”.

Un altro luogo da non perdere è “La cueva del indio”. Si tratta di una caverna sotterranea che si attraversa a bordo di una canoa nella selvaggia atmosfera della foresta che la circonda.

Questi e molti altri sono i luoghi che resteranno impressi nel cuore di chi avrà la fortuna di visitare una terra che ancora oggi si rifiuta di cambiare. Senza dare opinioni di tipo politico, è ovvio che chiunque ha il diritto di essere libero e che tutti devono avere la possibilità di migliorare sé stessi anche passando attraverso situazioni peggiori di quelle che oggi vive un posto come Cuba.

Quando Fidel Castro non ci sarà più e quando il governo non avrà più la stessa forza di questi anni, Cuba si libererà e chiederà di entrare in un libero mercato che forse e purtroppo la divorerà e renderà i poveri ancora più poveri, ma sarà il prezzo da pagare per cambiare le cose. Ecco perché oggi è importante visitare un pezzo di storia immobile, che appare imperturbabile a ciò che accade nel resto del mondo.


(01/12/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Viaggiare con i 5 sensi è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo