HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
TEMPO DI OSARE. CIGLIA PIU' SEXY
E’ arrivato il tempo di osare con le ciglia finte: grazie a un effetto quasi naturale, un risultato da diva del tappeto rosso…

Miriam Giudici

Si potrebbe partire dalla notizia più recente, che ha per protagonista una diva assoluta dello star-system e una maestra in fatto di mises scioccanti: Madonna ha in camerino interi set di ciglia finte di diverso tipo, adatte a ogni momento dei suoi concerti.

E si è persino fatta fare su misura dalla designer Gina Brooke un paio di ciglia finte tempestate di diamanti da 0.75 carati. C'è anche chi vende un prodotto simile a 10.000 dollari: Shu Uemura, il "guru delle ciglia finte", che però ha approntato anche una versione con diamanti sintetici, low-cost.

Senza arrivare a questi eccessi da milionari, tutte noi possiamo partire dalle normali ciglia finte che si vendono nelle profumerie e nei negozi di accessori di bellezza. Per riscoprire un accessorio dal sapore anni '60/'70, perfetto per una serata particolare che richieda sguardi “magnetici” e “assassini”.

Le ciglia finte in commercio sono di materiale sintetico, e si applicano con una speciale colla atossica che seccando diventa trasparente, e si elimina facilmente con una passata di struccante. Ne esistono di due tipi: quelle a nastro vanno tagliate per adattarsi alla forma dell'occhio e poi applicate su un filo di colla steso sul bordo della palpebra, picchiettando leggermente con le dita.

Altrimenti esiste il tipo a ciuffetti, o impianti di ciglia finte, che appare più naturale ma richiede più tempo e attenzione, perché le ciglia vanno applicate poco alla volta, negli intervalli fra le ciglia vere. Bisogna inoltre sempre evitare di incollare le ciglia troppo vicine all'angolo interno dell'occhio, perché l'effetto è molto innaturale e inoltre rischiano di staccarsi.

Prima dell'applicazione è bene preparare le ciglia vere: gli strumenti sono un prodotto riparatore idratante (le ciglia finte non si attaccano bene se le ciglia vere sono troppo secche), il piegaciglia e il classico mascara (importante non passarlo mai sulle ciglia sintetiche, che si rovinano).

Poi ciglia finte e vere vanno "pettinate" insieme per amalgamarsi meglio. Il risultato? Può sbalordire: sia perché è possibile ampliare lo sguardo e renderlo più seducente, mantenendo però un effetto naturale, sia perché si può anche osare, per le occasioni particolari, con ciglia finte di ogni tipo, di varia lunghezza, forma e materiale: colorate, con strass, metallizzate, piumate...

La fantasia degli stilisti si è sbizzarrita anche in questo campo, e anche noi comuni mortali possiamo sentirci, per una volta, delle vere dive da red carpet.


(01/12/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo