Lo smeraldo puro è più pregiato persino del diamante, possiede una brillantezza inimmaginabile. Il nome smeraldo si traduce in greco semplicemente in “gemma verde”. I migliori giacimenti si trovano in Sud America, dove persino gli Incas e gli Aztechi attribuivano poteri esoterici a questa pietra. Il potere guaritore delle “gemme verdi” è riportato anche nelle antiche scritture sacre dell’Induismo, non stupisce, quindi, che gli scrigni dei Marajà fossero pieni di smeraldi.
Oggetto di desiderio fin dai tempi antichi, oggi vengono esposti nei più famosi musei. Lo smeraldo più grande del mondo è lo smeraldo “Mogul”, pesa 217.80 carati e risale al 1695, alto circa 10 cm e inciso con preghiere e fiori.
Anticamente i pescatori tenevano sempre con se una piccola pietra di smeraldo, perché li proteggesse dalle minacce del mare, gli attribuivano le virtù di allontanare le tempeste e il maltempo. Come tutte le pietre verdi, ha la proprietà di rafforzare gli occhi, guarire i disturbi di stomaco e prevenire le emicranie; inoltre protegge il sistema nervoso e favorisce la fertilità. Sognare di ricevere uno smeraldo, significa che avremo una richiesta di fidanzamento; se invece siamo noi a regalarlo il sogno ci consiglia di essere meno insicuri e dubbiosi.
Nella tradizione simboleggia gioia o gioia e soddisfazioni che richiedono attesa.
Pietra sacra a Venere nell’antica Roma, viene associata al segno zodiacale della vergine e al pianeta Giove. Il colore verde ne fece un potente simbolo dell’acqua e della fecondità della pioggia. Lo smeraldo è consigliato a tutti quei bambini che sono tormentati da brutti sogni, mentre per il simbolismo cristiano incarna fede e speranza.
Anticipando la tendenza della prossima primavera, quest’inverno gli stilisti propongono, in alternativa ai classici colori, il verde, colore armonioso, che non stanca, fresco e pieno di vita.
Ecco la morbidissima giacca di ciniglia Luisa Spagnoli, bordata di rouches lungo la scollatura e leggermente sciancrata, romantica, ma facile da portare sia su un vestitino nero, per una serata elegante, sia su un bel paio di jeans, per una mattina in città. Caractère propone una gonna verde smeraldo molto chic dal taglio svasato, dalla lunghezza discreta sotto il ginocchio e movimento fluido. Da indossare su abiti e gonne lounguette le luccicanti scarpe con fibbietta Ras.
Per le misure comode Elenà Mirò ha pensato ad un abito bustier decorato di strass abbinato ad uno spolverino ton sur ton. Non poteva mancare una sexy sottoveste coordinata alla coulotte Intimissimi, e un completino intimo sbarazzino, pieno di righe e fiori Roberta. Per le giornate più fredde o per una sana sciata Colmar unisce eleganza e tecnologia nella giacca Slim-Fit in nylon elasticizzato, laminato, impermeabile e traspirante, naturalmente in un bel verde smeraldo.
Al collo una calda sciarpa Benetton. Il tono si fa scuro per la big bag Biasia e per gli stivali Samsonite. Per un look completo, anche il nuovo cellulare Motorola Pebl si tinge di verde.
Moda è divertimento, divertirsi è benessere
|