La grinta del nero, borchie, metallo, vernice, suggestioni dark per “aggredire” con stile ed ironia il prossimo freddo. Ogni stilista ha proposto nelle collezioni autunno inverno un capo, un dettaglio un po’ punk, per una donna che vuole affrontare le grigie giornate invernali con forza.
Non serve sembrare una “rockettara” e adottare un total look di borchie e catene, bastano pochi dettagli azzeccati, una giacca, dei pantaloni, un accessorio in tema gotico o punk per sembrare e sentirsi più forte e sicura.
Le regole sono semplici: vestirsi di nero ed abbinare accessori di metallo e vernice.
Assolutamente punk la tuta di jeans con una pioggia di borchie su collo e schiena Diesel, come l’abito in chiffon multistrato black & white con bustier nascosto e fiocco in nappa Blumarine. Completo dark per Dior by John Galliano formato da giacca avvitata chiusa da un bottone e pantaloni vita bassa, tutto cangiante metallizzato e completato con una collana di catena e una grande croce pendente, naturalmente nera.
Anna Molinari ha il gusto del cappotto nero classico al ginocchio abbinato, però, a pantaloni neri metallizzati argento e maglietta argento con stampa nera.
Adatto al freddo il bomber multitasche imbottito Fay con lampo e bottoni di metallo. Completamente nero il piumino Seventy. Geometrico, dalla linea simmetrica a trapezio, il cappotto doppiopetto tre quarti con martingala e profili in vernice Versace.
Il collier di Sephora Sautoir Marie Antoinette, ispirata alla vita di Versailles, a prima vista sembra un medaglione, ma dietro il ciondolo di pietra c’è un nascondiglio segreto, dove non c’è veleno ma un gloss per le labbra. Hermès incastona un orologio in un lucchetto e lo chiude su un bracciale nero, mentre Breil abbina un cinturino di gomma alla cassa d’acciaio del suo orologio.
I pantaloni perfetti sono sottili, dalla forma essenziale, che seguono la linea della gamba, “skinny”, in inglese magro, scarno, da Stefanel o i 571 Slim Fit Levis. Punk soft i jeans Nolita con grandi borchie che percorrono in lungo la gamba e fanno vedere la pelle sottostante. Grande spazio a fouseaux, leggings, anche tre quarti, Calzedonia, Philippe Matignon, Sisi.
Dolce e Gabbana (nella foto) sfilano gli stivali neri e la borsa in tinta decorati da arabeschi di metallo, come la fibbia e i bottoni del giubbotto doppiopetto abbinato.
Bellissima la Naked bag di Chanel, completamente trasparente, con tracolla e logo nero a contrasto. Louis Vuitton è spiritoso e mette al posto del manico cuffie di metallo dorato alla borsa di vernice. Come una valigetta portavalori si lega al polso con una manetta la pochette Gucci in tessuto stampato con logo e profili oro.
Il trucco deve essere un po’ da “cazzotto in un occhio”: un kajal, un ombretto sfumato sia sopra la palpebra che sotto l’occhio; mascara, cercando di non allungare troppo le ciglia; labbra color carne, il più naturale possibile; fondotinta chiaro e omogeneo.
Il tocco finale è laccare le unghie total black, ci ha pensato Chanel a realizzare la boccetta di smalto ideale, Le Vernis Black Satin, numerosissime star hanno adottato questo dettaglio assolutamente fashion, come Paris Hilton o Avril Lavigne.
In borsa non può mancare la macchina fotografica black, piccola e compatta, Coolpix S7c di Nikon, il telefonino nero superleggero Ultra 12.9 Samsung, costruito con titanio, magnesio e fibra di vetro e nella dispensa il caffé Vergnano dalla confezione nera. Ma se volete esagerare ecco la carta igienica nera, ultima mania delle sempre stravaganti star Hollywoodiane, si trova da Harrods a Londra, al Bath Bazaar di Nizza e Parigi o su renovaonline.net.
Moda è divertimento, divertirsi è benessere
|