Sarà presentata l'11 ottobre p.v. - a Roma, Hotel St.Regis Grand - da UNALAT, l’Unione Nazionale fra le Associazioni di produttori di latte bovino, la prima edizione della Campagna di informazione sul settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari sul mercato italiano. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea e dall’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e sostenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, coinvolgerà per la prima volta oltre 2.000 docenti delle scuole medie inferiori, che seguiranno delle vere e proprie sessioni di formazione condotte da un Comitato Scientifico, e interesserà più di 30.000 alunni di oltre 500 scuole dislocate in tutta Italia.
Alla campagna collaboreranno attivamente anche importanti Aziende lattiero-casearie italiane ed il Consorzio di Tutela del Grana Padano. Il panel di esperti di alimentazione, appositamente composto da nutrizionisti di chiara fama, avrà l’obiettivo di mettere a disposizione dei docenti tutti gli elementi utili per poter svolgere, a loro volta, lezioni puntuali ai propri studenti. A questo proposito, sono stati elaborati ed approvati, di concerto dal Ministero della Salute, due kit specifici: uno didattico, a disposizione dei docenti, e uno divulgativo che i professori potranno distribuire agli studenti durante le loro lezioni.
Questa complessa azione di sensibilizzazione, che ha inizio proprio nell’anno in cui Unalat celebra il ventennio di attività incentrata principalmente sulla promozione del latte fresco italiano, vuole favorire la formazione di corrette abitudini alimentari che le giovani generazioni potranno così acquisire più facilmente e conservare nel tempo.
Il programma sarà consultabile sul sito www.unalat.it.
(13/09/2006)
Conoscere cosa mangi è benessere
|