HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Gustosamente 

 
Pagina 1 di 1
SAPERI E SAPORI DEL MANGIARE INSIEME
Durante la Settimana della Vita collettiva,le tradizioni alimentari del nostro paese si sposano con le soluzioni più innovative per la ristorazione.


Proposte, soluzioni, arredi e ancora ricette e degustazioni: anche quest’anno la rassegna Ristora si preannuncia come un’importante vetrina in grado di accogliere tutti i diversi aspetti della ristorazione collettiva: dai principi di una sana e corretta alimentazione, al rispetto delle diverse culture, dalla gestione organizzativa a quella economica. Il contesto è quello tradizionale della Settimana della vita collettiva, mostra-convegno internazionale che ormai da 42 anni si pone come punto di incontro e scambio per enti, istituzioni, professionisti e operatori legati alla realtà dei servizi sociali, comunitari, educativi e turistici del nostro paese. Dal 17 al 20 novembre 2006 alla Fiera di Roma si svolgeranno una serie di eventi che, grazie alla partecipazione di operatori del settore, professionisti dell’alimentazione e chef, riuniranno momenti di informazione e di dibattito con esibizioni e degustazioni di preparazioni gastronomiche in grado di coniugare qualità, tradizione e aspetti nutrizionali.

Quest’anno protagonista indiscusso del salone Ristora sarà il riso, alimento principe della nostra tradizione gastronomica, cui è dedicato l’evento Risorsa che si avvale della collaborazione del Circolo dei Buongustai dello chef Fabio Campoli (protagonista della trasmissione i Rai Uno Sabato, Domenica e…). Un evento che svelerà segreti e notizie di questo alimento al quale sono legate le culture di tante etnie lontane e diverse tra loro. Per la prima volta prenderà il via una gara gastronomica, il 1° Campionato Nazionale della Ristorazione Collettiva, in cui si sperimenteranno cuochi e ristoratori nella preparazione di un piatto a base di riso.

L’Unione Regionale dei Cuochi del Lazio-URCL promuoverà, invece, l’evento Provincia che vai, prelibatezza che trovi…, durante il quale le quattro delegazioni provinciali dell’Unione dei Cuochi prepareranno piatti tipici dei loro territori, esaltando i sapori e le arti culinarie che ancora oggi si preservano nelle diverse province della nostra regione. Il programma di Ristora prevede, inoltre, due importanti incontri: il 30° Convegno sulla Ristorazione Sociosanitaria, organizzato in collaborazione con “Ristorando”, la più quotata rivista italiana sulla ristorazione collettiva, al centro del quale saranno poste tematiche legate all’inquinamento e al risparmio energetico nelle cucine e negli ambienti della ristorazione quali nuovi ed importantissimi “marchi di qualità”.

Il Convegno sulla Ristorazione delle Forze Armate, dove le alte cariche dell’Esercito spiegheranno le modalità di ristorazione e di gestione delle mense militari in missione e in Patria, svelando i segreti di una cucina che può rappresentare un importante momento di aggregazione e socializzazione anche “in divisa” specie con l’inserimento nei menu di prodotti tipici. Tanti quindi gli aspetti della ristorazione che anche quest’anno saranno messi in evidenza in occasione di Ristora, uno dei tradizionali saloni specializzati della Settimana della vita collettiva, dando sempre massima importanza alle esigenze e alla tutela del consumatore, all’importanza di una corretta alimentazione e alle normative che regolano la ristorazione collettiva. Come sempre, accanto al programma congressuale, troverà spazio la vasta rassegna espositiva volta ad assicurare la giusta visibilità e le migliori opportunità a tutti i professionisti del settore.

Appuntamento alla Fiera di Roma dal 17 al 20 novembre 2006


(28/07/2006)


Conoscere cosa mangi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo