HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e tendenze 

 
Pagina 1 di 1
ESTATE 2006: SCHIENE IN PRIMO PIANO
COME "SVESTIRLE", COME CURARLE

Da Greta Garbo a Lori Del Santo la storia moderna è stata popolata di celebri schiene nude. E ora, tornano alla riscossa!

Barbara Molinario

Un dettaglio non trascurabile questa estate è la cura della schiena. Gli stilisti sulle passerelle, infatti, propongono abiti scollati non più al decolté ma proprio sulla schiena.

È una moda contagiosa che non ha risparmiato nessun stilista, da Karl Lagerfeld a Giorgio Armani, da Fendi ad Alessandro dell’Acqua, dalle nuove scoperte 6267, allo stilista emergente Antonio Martino.

Si prevede quindi un’estate ancora più scottante. Un dettaglio ad alto contenuto di seduzione, infatti, molte volte è una sorpresa, mai banale, una mossa per stupire in maniera raffinata.

Che sia un top o un abito l’importante è che la scollatura sul lato B lasci scoperta gran parte della schiena. Le dive degli anni trenta hanno fatto scuola, per quanto riguarda il portamento, avvolte in abiti di seta e di chiffon si atteggiavano a femme fatale con schiena sempre rigorosamente scoperta in maniera generosa. Greta Garbo e Jean Harlow, strette nei loro corpetti, hanno ispirato la moda passionale della prossima estate.

La tendenza “schiena scoperta” impazza su ogni passerella: Alessandro dell’Acqua la mostra fino alle natiche, ma velatissima e incorniciata alle braccia e al collo. Armani fascia le scapole e lascia scoperta la parte inferiore. Fendi tende al romantico, lascia le spalle scoperte, e decora con ruches il collo. 6267 propone lo scollo quadrato.

Già negli anni ottanta una giovanissima Lory del Santo nella trasmissione, diventata cult, Drive In indossava un abito nero castigatissimo sul davanti, ma che sul dietro regalava un’ampia scollatura mozzafiato. Oggi, gli esempi di dive “scollacciate” si sprecano. Di classe è Nicole Kidman, bellezza rarefatta nello spot del profumo Chanel n°5, dove esibisce una schiena splendida messa in risalto da un abito creato appositamente per lei da Karl Lagerfeld. Gwen Stefani mostra i lombi nell’abito leopardato della griffe Lamb. Christina Aguilera ha indossato un classico senza tempo ai Grammy: un abito a sirena bianco di Roberto Cavalli, arricchito sulla scollatura da perle e brillanti.

Per poter indossare scollature generose, però, bisogna avere una schiena curata, tonica, agile e flessuosa, oltre ad una pelle “brillante”. Per ottenere buoni risultati, e potersi permettere qualsiasi abito, bisogna seguire alcune regole fondamentali, come avere una postura corretta, partendo dal tenere la schiena dritta, senza abbandonarci su noi stessi e creare quella antiestetica e poco salutare gobbetta.

Alle signorine di una volta, infatti, si insegnava il “portamento” facendole camminare ben dritte con un libro in bilico sulla testa; magari è un metodo che potremmo rispolverare. Altro momento fondamentale è quello del sonno; bisogna adeguare il proprio materasso, la propria rete ed il cuscino alle esigenze personali. Quindi rete o doghe più o meno dure, materasso di lana o lattice, cuscino più o meno alto. Naturalmente è necessario un po’ di sport per tonificare e rinforzare i muscoli, senza esagerare e diventare eccessivamente muscolose. Anche la pelle ha un ruolo importante, e va trattata come quella del viso, quindi un buono scrub, una crema nutriente e, magari, qualche massaggio.


(13/05/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Moda è divertimento, divertirsi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo