In passerella la Collezione 2006/2007 firmata Accademia Nazionale dei Sartori, capi realizzati da Accademici provenienti da tutta Italia, che rappresentano l’espressione più alta della linea e dei volumi della sartoria “su misura”.
Per la Primavera/Estate sono stati privilegiati i tropical, mohair e kid mohair, sete crude, canape e lini, mentre per l’Autunno/Inverno la scelta è ricaduta su morbide flanelle, lane pregiate e tessuti preziosi quali la vigogna e il cachemire, tutti prestigiosi tessuti della Dea - Ermenegildo Zegna Agnona/Carnet British Corner.
Sulla passerella un alternarsi di capi per tutte le stagioni; le linee classiche ed equilibrate, in perfetta armonia con il corpo; le giacche morbide, le spalle naturali.
Nella donna, al rigore sartoriale si aggiunge un tocco di raffinata ricercatezza anche grazie ai nuovi accostamenti che prevedono, accanto ai classici bianco e nero, la scelta di colori brillanti e vivaci.
I tessuti avvolgenti e impalpabili, a volte preziosi, quali pizzi, broccati, taffettà e sete sottolineano la silhouette con estrema femminilità. I bellissimi ricami, eseguiti con grande accuratezza, rendono il capo unico, vera e propria opera d’Arte.
Creazioni classiche impreziosite da tocchi di stile, dalle linee perfette, sempre attuali, che solo la mano sensibile del sarto sa creare.
Nel corso della manifestazione sono stati assegnati i tradizionali premi promossi dall'Accademia dei Sartori. Presentate le creazioni dei giovani sarti partecipanti al concorso nazionale Forbici d’Oro Nazareno Fonticoli, il vincitore, premiato dalla giuria di qualità, è Francesco Guida.
Il vincitore del premio Vita di Sarto 2006, assegnato a chi ha adoperato la sua vita a promuovere l’alta sartoria italiana, è Norbeto Cremonini.
Come ogni anno, inoltre, è stato attribuito il Trofeo Accademia, prestigioso riconoscimento che l’Associazione consegna al personaggio che più si è distinto nel settore dell’Arte, della Scienza o della Cultura. Quest’anno il premio è stato assegnato al Direttore Generale della RAI Alfredo Mocci, per gli alti meriti raggiunti nel campo della comunicazione. A ritirare il premio, per conto del Direttore Meocci, a sorpresa è intervenuto Massimo Giletti che ha "rubato" il microfono alla brava presentatrice Cecilia Felici, ed ha coinvolto i presenti con battute e commenti sul Made in Italy.
Modello d'eccezione è stato l'infortunato calciatore della Lazio, Fabio Firmani, che emozionatissimo ha sfilato sul palco per il maestro sarto Torello Curzi.
Ospite della manifestazione, la Principessa Araba Zaki Ben Oboud, che per la prima volta in Italia direttamente da Jeddah, ha presentato la sua nuova collezione ispirata al misterioso mondo delle sirene; ha voluto sfilare in Italia perché "l'Italia è la capitale della Moda mondiale" ha dichiarato. Prossima tappa New York dove presenterà la stessa collezione.
Moda è divertimento, divertirsi è benessere
|