HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e tendenze 

 
Pagina 1 di 1
NOSTALGIA A COLORI PER UNA PRIMAVERA DOC
Gonne e zeppe, colore e nostalgia, monili e abiti questi gli ingredienti della nuova moda primaverile. Ritornano la vita alta e gli abiti interi.

Barbara Molinario

La primavera porta nuovi profumi, colori e rinnovata voglia di svago. L’estate è dietro l’angolo e le vacanze sembrano più vicine. Anche se le giornate non sono caldissime, l’aria di pulito si sente già e la voglia di cambiare il guardaroba anche.

La gonna ritorna come in un revival, è protagonista di tutte le ultime sfilate. Bisogna accantonare jeans e pantaloni e dare nuovo spazio all’indumento femminile per eccellenza. Lunghe o corte, strette o a sirena, rètro, folk, sofisticata o etnica, l’importante è trovare quella giusta per il proprio fisico. Ritornano gli anni ’50, i twin set, le camicette, ma in particolar modo la gonna a palloncino, riproposta da Anna Molinari per Blumarine, Gaetano Navarra che opta per un gusto militare, Marc Jacobs che ha una visione tel tutto sognante e la riempie di fiorellini. Di ispirazione anni ’50 anche gli abiti, iper femminili, svolazzanti, con vita alta e cinta in vita. Da indossare anche in città. Con la manichina, la bretellina o decolté, come quello di Susanna Liso per le Tartarughe, romanticissimo, in lino con voulant all’orlo.

Le scarpe con la zeppa sono d’obbligo, magari non tanto alte come quelle proposte un po’ di tempo fa da Vivienne Westwood, che costarono una caduta in passerella a Naomi Campbell. La zeppa snellisce, come il tacco alto, ma è molto più comoda, per questo sono la gioia delle donne che non sanno portare i tacchi. Quest’estate saranno più belle e colorate che mai. In passerella proposte inebrianti, da quelle decorate con pietre preziose a quelle etniche, da quelle di sughero a quelle di corda. Si ispira all'etnia azteca e maya la collezione Just Cavalli con zeppe di legno e di pitone da 15 centimetri, Alviero Martini ripropone le usuali stampe geografiche, decorate con brillanti swarovski quelle di Renè Caovilla. Non solo zeppe però ai piedi delle donne, anche espadrillas e campesinas, che hanno tacco a zeppa e lacci intorno alle caviglie.

La moda dell’estate impone il colore. Colore del sole, di frutti, di fiori. Ma la moda è anche contraddizione, e allora ampio spazio al bianco e al nero, puri o mixati in pois, righe, fiori stilizzati.
Il colore che non può mancare in tutte le nouances è quello degli iris: il viola.

Talismani, amuleti e porta fortuna, scaramantici charming sulla borsa, sulla cinta, al collo, sui braccialetti, sugli orecchini. Abbondate senza aver paura di esagerare. Louis Vuitton propone girocollo e bracciale rivestito in pelle, pieno di ciondoli e amuleti “Charms Extaordinaires”, in edizione limitata. Artlinea un pulcinella in oro e smalto; Pikkio braccialetti e collane con cornetti di vetro rosso, monete, lucchetti; Cartier spille da balia con charm, in oro bianco e diamanti; Trudi jewels anelli in argento con ciondolo a chiocciola.

Insomma, la parola d’ordine per la prossima primavera - estate è romanticismo. Ampio spazio alle passeggiate al tramonto sul bagnasciuga, con un abitino di lino che svolazza portato dalla brezza marina. In mano i sandali con le zeppe, tolte per agevolare il passo sulla spiaggia. E sfiziosi pendagli e ciondoli che tintinnano al polso o cadono dai lobi, per avvertire della nostra presenza.


(06/04/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Moda è divertimento, divertirsi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo