La Settimana Nazionale dell’Olio fa tappa a Milano con 130 extravergine di tutta Italia per festeggiare il suo decennale. Domenica 26 febbraio la manifestazione organizzata da Enoteca Italiana e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio approda a Palazzo Affari e Giureconsulti.
Sarà una giornata ricca di eventi mirati alla degustazione e alla conoscenza dell’extravergine italiano, con un occhio attento rivolto agli oli della regione ospite Sicilia. A partire dalle 9.30 e fino alle 19 spazio a Degustolio, banchi di assaggio in degustazione libera degli oli extravergine provenienti dalle delle diverse regioni italiane. Per chi desiderasse approfondire la conoscenza dell’extravergine di pregio c’è il corso di degustazione condotto da Marcello Scoccia di O.N.A.O.O. che lascerà spazio, alle 10.30, a Giorgio Donegani, esperto in nutrizione e giornalista agroalimentare, che parlerà di olio di oliva fattore di longevità e salute.
Alle 11.30 sale in cattedra l’extravergine siciliano grazie a dei prelibati e curiosi abbinamenti al cibo presentati da Gino Celletti, ristoratore e Capo Panel Coi e grazie anche a L’extravergine in cucina. Le salse della cucina siciliana, dalle 10.30 alle 15.30, momento di approfondimento e degustazione guidato da Gabriella Dell’Acqua Fantuz, Cordon Bleu ed esperta di gastronomia. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, si ripeteranno poi tutte le degustazioni e i momenti di approfondimento della mattina.
I corsi sono gratuiti, per informazioni e prenotazioni: tel. 02 29512003
Conoscere cosa mangi è benessere
|