Lo sfarzo esuberante, che contraddistingue l’eccentrico folklore gitano, lo abbiamo ritrovato nelle gonne zingare; crinoline, gonne e sottogonne a balze, pizzi e merletti, stampe floreali rivisitate, le forme si sommano, le gonne raddoppiano, le goffrature creano effetti mossi. I tessuti a contrasto: lucido e opaco; ton sur ton chiaro e scuro; tessuti spessi e leggerissime sete. Anche Romeo Gigli, durante il calendario dell’Alta Moda Romana, ha re-interpretato la moda tradizionale Rom per creare, assieme a sarte esperte, la sua collezione di Haute Couture A/I 2005, portando in passerella la forza e la gioia di vivere che contraddistingue questa antichissima cultura.
I “mutandoni” delle nonne riconquistano le donne. Marilyn ne andava matta, sono tornate di moda le culotte, ma in versione sexy: di seta e di pizzo, di cotone tipo maschile, tinta unita o a fantasia, con fiocchi, nastri e ruches, sportive, ricamate, a pantaloncino. Tutti gli stilisti le hanno rivisitate, Etam, Triumph, Moschino, Anna Molinari, Infiore, Chiara Boni, e non c’è cassetto di donna che non ne contenga almeno una.
Un tempo indossato dalle donne più eleganti, raffinate, classiche, oggi riproposto in chiave sexy, è stato il vero must 2005: il twin set. L’accoppiata golfino-girocollo ha vissuto un anno pieno e meraviglioso; monocolore, a fiori, a righe, jacquard, alla consueta tinta unita “bon ton” si sono aggiunti colori, combinazioni, accostamenti. La lavorazione tricot ha avvolto morbidamente le spalle delle donne in cerca di eleganza e femminilità.
Gli accessori, elemento fondamentale per completare il look, anche su un abito semplice o su un jeans; collane, anelli, cinte, bracciali; mono o multicolor, di metallo, pelle, linea rètro o design, tutto extralarge. I gioielli hanno stregato stilisti e designer, tutt’altro che minimalisti o discreti; ornamenti da regina, oro, completati da brillanti o pietre colorate, rigorosamente vere.
Per le amanti dei viaggi questo è stato l’anno giusto, senza dimenticare un tocco di griffe. Il look da viaggio è anche scelta di stile, per uno spostamento in treno o in aereo, breve o lungo che sia il bagaglio perfetto è il trolley, easy, agile, leggero, diventato fashionable. Fendi, Gucci, Vuitton hanno presentato versioni in pelle con logo stampato, altri invece hanno puntato su versioni colorate o fantasie, esempio Prada che ha proposto valigie in tessuto a fiori bordate in pelle.
Moda è divertimento, divertirsi è benessere
|