HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Gustosamente 

 
Pagina 1 di 1
DESTINAZIONE: PALAZZO MEZZANOTTE A MILANO
Dal 29 gennaio al 1 febbraio, va in "scena" Identità Golose, una Congresso italiano di cucina d’autore. Non mancate!

Giacinta d'Agostino

Per tre giorni i migliori chef del mondo (Italia, Francia, Spagna, Grecia, Slovenia, Svezia e Stati Uniti i paesi di provenienza degli chef) saliranno sul palco per tenere delle vere e proprie lezioni di haute cousine. Trenta minuti di intervento con alle loro spalle in collegamento audiovisivo, una cucina nella quale i loro più stretti collaboratori metteranno in pratica quello che “l’autore” sta descrivendo sul palco mostrando le meraviglie tecnologiche e creative della sua cucina. Tutto accade in occasione della seconda edizione di Identità Golose, Congresso italiano di cucina d’autore, ideato e curato dal giornalista e critico gastronomico Paolo Marchi.

Palcoscenico della kermesse il Palazzo Mezzanotte a Milano dal 29 Gennaio al 1° Febbraio 2006. Per dirla con Paolo Marchi, la seconda edizione porterà alla ribalta i due momenti fondamentali del pasto: « A tavola, come in gola e nella mente, ci nutriamo di identità salate e di identità dolci, abbiamo e viviamo linee gustative che procedono lungo sentieri che possono correre paralleli, incontrarsi e incrociarsi, poi tornare a dividersi per poi rincontrarsi e magari sovrapporsi facendosi il solletico come amanti in festa».

Un po’ aristocratica, un po’ contadina, tra mare e montagna, il Friuli Venezia Giulia, sarà la regione ospite protagonista della seconda edizione e sarà rappresentata dai suoi migliori interpreti.

Se nel 2005 alcuni tra i migliori chef del mondo hanno sorpreso e entusiasmato con le loro creazioni d’autore, quest’anno lo spettacolo resta a tavola…per aspettare il dessert. Al gusto dolce, spesso messo in secondo piano quando si parla di cucina d’eccellenza, verranno dati momenti di grande attenzione. Il terzo giorno, infatti, il dessert salirà sul palco di Identità Golose con i suoi migliori autori come una naturale prosecuzione di un pasto di eccellenza.

Per creare questo incontro di anime è stato creato Dossier Dessert: un evento zuccheroso parallelo al Congresso, due giorni durante i quali i migliori gelatieri e chef patissier di Italia, Spagna e Francia parleranno della loro arte e prepareranno alcune delle loro specialità che i fortunati presenti potranno anche gustare. Protagonista della prima giornata di Dossier Dessert sarà il gelato, mentre il secondo giorno il palco sarà tutto per gli chef patissier della storica fabbrica francese di cioccolato Valrhona. Come non lasciarsi affascinare dalle tecniche e dall’abilità dei maestri avendo la possibilità, al termine di ogni performance, di provare “in prima persona”?

L’assaggio vi ha stuzzicato?
E allora mani sulla tastiera e volate al sito www.identitagolose.it, dove programmi, iscrizioni e aggiornamenti sugli chef presenti sono in continuo costante aggiornamento.


(02/12/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere cosa mangi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo