Di profumi ce ne sono tanti: fruttati, animaleschi, legnosi, fioriti; bisogna scegliere quello più adatto alla propria pelle poiché l’alchimia tra pelle e profumo è strettamente personale. Ma la scelta non è dettata solo dal gusto, a volte si è condizionati dalle convenzioni sociali, dalla propria cultura, dall’educazione. Quando si sceglie un profumo, non si sceglie solo un odore, ma un prodotto, una marca, un’immagine pubblicitaria che resta impressa e in cui ci si vuole identificare. I pubblicitari sfruttano i desideri dei possibili acquirenti e li rappresentano attraverso immagini a volte audaci per scatenare la voglia dell’acquisto.
I profumi vengono presentati con un sesso, ma anche in questo caso la scelta è dettata da un ordine di pensiero culturale, nulla impedisce di sperimentare un profumo sulla pelle del partner per sentire l’effetto che fa, potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.
Il profumo è un alleato speciale, attraverso il ricordo si riesce ad essere presenti anche quando non ci siamo; dopo un incontro d’amore si rimane impregnati dell’odore del partner che a distanza di tempo richiamerà le immagini e le sensazioni provate. Il profumo mescolato al proprio odore diventa un mix unico ed irripetibile.
Se desiderate un profumo sexy, conturbante, iperfemminile cercate negli ingredienti note carnali come il cumino e il carvi.
I fiori evocano gioia e leggerezza come l’iris che si esprime con toni che vibrano con il calore del corpo, la superstizione vuole che questo fiore tenga lontano gli spiriti maligni; il narciso, simbolo di chi ama solo se stesso; la dolce vaniglia apprezzata dagli orientali per il suo erotismo; i fiori più voluttuosi sono la gardenia, il gelsomino, la tuberosa, il fiore d’arancio. Il cisto e l’opoponax creano sfumature ambrate molto soavi; senza dimenticare il patchouli per il suo lato umido, il vetiver con le sue note legnose, la mirra per i suoi effluvi sottobosco e l’essenza frizzante degli agrumi.
Dalla Francia arrivano i “Bouquet Gourmand”, profumi dalle note orientali speziate che mescolano i piaceri della carne con quelli della tavola; sono un tripudio di note golose alla pesca, al cioccolato, al marzapane, d'altronde il gusto è importante quanto l’olfatto.
È d’obbligo ricordare che il profumo è un regalo bellissimo per qualsiasi occasione ma non è semplice da scegliere, il ph della pelle è diverso per ognuno e l’odore che deriva dal contatto non sempre è piacevole, quindi se non si è sicuri della fragranza da acquistare meglio optare per un altro dono. Alcuni soggetti sono allergici al profumo a causa dell’alcool contenuto in diversi flaconi, per ovviare a questo problema ci si spruzza il profumo sui capelli, pratica sbagliatissima, perché i capelli si seccano, l’alternativa ideale è il profumo in crema, che si trova in tantissime fragranze nelle migliori profumerie.
Amare è benessere
|
|