Nell’ambiente familiare, in questo periodo sono frequenti i contrasti con i genitori, tanto che il giovane è spesso spinto a cercare comprensione e condivisione di ideali nel gruppo, il che, in un’età così delicata, può facilmente rappresentare un pericolo. Questa è infatti l’età, e lo dimostra la ricerca scientifica, in cui è presente un maggior grado di vulnerabilità all’uso e alla dipendenza dalle sostanze stupefacenti. Inoltre, è anche il periodo della vita durante il quale ricorrono più facilmente disturbi alimentari, fomentati da stereotipi sociali dilaganti che propongono modelli difficili da seguire; pertanto, soprattutto tra le ragazze, si diffondono con facilità forme di anoressia o di bulimia.
Questi disturbi alimentari nascono spesso dall’eccessiva importanza che viene attribuita alla linea, nella tendenza a conformarsi agli standard proposti dai mass media. Queste alterazioni dell’alimentazione colpiscono soprattutto i soggetti femminili dal trascorso relazionale difficile con le figure genitoriali; queste ragazze presentano inoltre una predisposizione caratteriale alle nevrosi.
Un suggerimento da dare ai genitori è quello di essere particolarmente sensibili nel relazionarsi con i figli in un’età così difficile, evitando le incomprensioni che spesso nascono da un atteggiamento eccessivamente richiedente verso un giovane ritenuto già adulto, ma che ancora non lo è pienamente. Responsabilizzare, infatti, non vuol dire gravare il ragazzo di un eccessivo peso, bensì stabilire delle semplici regole che vadano rispettate.
Nel complesso, così si presenta una delle fasce d’età considerata tra le più belle della vita, che dovrebbe inneggiare all’allegria e alla spensieratezza ma che, invece, nasconde anch’essa i suoi lati oscuri di sofferenza.
Dopo questa carrellata sui molteplici aspetti della vita del giovane adulto, veniamo ora a dare alcuni consigli su come si può truccare la ragazza ventenne che accostandosi all’esigenza impellente di voler essere donna va comunque valorizzata tenendo conto di tutti quegli aspetti psicologici appena affrontati e del contesto in cui muove i suoi primi passi da potenziale adulta.
Un primo suggerimento consiste nell’invito a non usare mai un trucco eccessivamente pesante che, a mio avviso, andrebbe riservato esclusivamente per la sera. Anche in questa situazione è bene soppesare l’aspetto del volto che si vuole mettere maggiormente in risalto. Se puntiamo sullo sguardo, allora possiamo usare del kajal e un ombretto scuro (difficilmente un occhio giovane apparirà volgare o pesante), evidenziando la forma degli occhi e l’intensità dello sguardo, ma evitando di utilizzare colori scuri anche sulla bocca limitandosi a tonalità naturali. Viceversa, si può dare maggiore enfasi alla bocca utilizzando un rossetto color cioccolato o vinaccia, ma lasciando questa volta gli occhi più naturali ricorrendo ad un buon mascara e ad un leggero eye liner sfumato.
Amare è benessere
|
|