HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e tendenze 

 
Pagina 1 di 1
ABITI DI CARTA FIRMATI CREPAX. LA PRIMA SFILATA DI CATERINA
Nello splendido casale Dafne Majestic la Lexmark ha presentato la nuova collezione di stampanti di ultima generazione, ospite dell’evento l’architetto-stilista Caterina Crepax, figlia del fumettista inventore della mitica Valentina.

Barbara Molinario

Lexmark è uno dei principali sviluppatori, produttori e fornitori a livello mondiale di tecnologie, soluzioni e servizi per la stampa distribuita e il document management. La vision di Lexmark e la filosofia che impronta ogni attività dell’azienda è sempre stata una sola, Clienti per sempre: ascoltare i clienti, anticipare i loro bisogni ed agire per offrire loro sempre maggior valore per i loro investimenti. Ad accogliere i selezionatissimi ospiti l’Amministratore delegato Massimilano Tedeschi ed il Direttore Marketing Pietro Renda che hanno avuto la splendida idea di associare alla presentazione della nuova collezione di stampanti la sfilata di abiti in carta firmati Caterina Crepax.

La carta per Caterina è stata sempre una passione, la magia, per lei, è trasformare un semplice foglio di carta in un abito da sogno. “In realtà” ci racconta “è cominciato tutto per gioco. Io sono un architetto, ma ho sempre avuto la passione per la carta, merito di mio padre. Mi piace dilettarmi costruendo teatrini, scenografie, oggetti in carta, degli amici che apprezzano le mie idee mi hanno commissionato degli abiti per lavoro ed io ho raccolto la sfida”.

Questa è la sua prima sfilata, fino ad ora i suoi abiti erano costruiti come sculture. “È una grande emozione vedere le mie creazioni sfilare su una passerella”.
Buste, scontrini, cartine da bignè, fogli di giornali, origami, ironicamente si trasformano, Caterina ridà vita a piccoli pezzi di carta creando abiti, gioielli, accessori dall’indiscutibile fascino. Un materiale così semplice, toccato da mani creative, è in grado di stupirci.
Un mix di stili diversi tra antico e moderno uniti sapientemente diventano la moda Crepax: “non mi ispiro ad uno stile preciso, non ho in mente un’epoca determinata, sono idee buttate giù, immagini, forme che mi vengono in mente e che poi realizzo. È un hobby che sta diventando un lavoro”.
A Milano sono già un must i suoi accessori in carta da indossare per eventi speciali o da regalare per stupire. Le acconciature ed il trucco di Gloria Casu e Federica Frau per Compagnia della Bellezza hanno completato il quadro davvero suggestivo.

Curiosa è stata l’iniziativa della Lexmark che ha invitato gli ospiti a portare con se una macchina fotografica digitale per immortalare la sfilata con scatti personali e svilupparli immediatamente.

Per chi volesse vedere da vicino gli abiti scultura in carta di Caterina Crepax il prossimo appuntamento è per dicembre a Roma, presso Fabriano in via del Babuino, dove sarà ospitata per una mostra assieme al suo gruppo Paper Factory.


(28/10/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Moda è divertimento, divertirsi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo