HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Vacanze 

 
Pagina 1 di 2
IN AUTOBUS PER LA MALESIA. APPUNTI DI VIAGGIO
Malesia selvaggia ed incontaminata, fra foreste tropicali e barriere coralline dai mille colori...Malesia di grattacieli, città tecnologiche e di monorotaie futuristiche. Un paese ricco di contraddizioni, ma che non lascia dubbi in fatto di sensazioni: non si può che amarla....

Rachele Malavasi

Data del viaggio
7 / 29 settembre – alla fine stava per cominciare la stagione dei monsoni, ma pioveva al massimo un’ora al giorno e non tutti i giorni – periodo ottimo perchè è bassa stagione e c’è poca gente, ma il 1° ottobre chiude tutto.

Tipo di viaggio
Con la mia migliore amica, girando per tutto lo Stato con i mezzi pubblici. Eravamo in cerca di natura ma anche di belle città caratteristiche, e con un budget molto limitato!

Moneta
1 euro = 4,5 Ringitt (RM)

Consigli generali
- Se siete due donne, fate attenzione a girare la sera da sole. E’ vero che i Malesi sono onesti, ma sono dei maniaci sessuali e vi fissano e ci provano in continuazione.
- Prima di partire, chiedete all’ambasciata Malese in Italia di farvi dare gli orari degli autobus. Noi abbiamo perso svariati giorni perchè molti autobus per andare da un posto all’altro partivano o la mattina alle 9 oppure la sera alle 21, per cui se non arrivavi al momento giusto avevi perso la giornata. E prenotate prima che potete il vostro autobus, soprattutto se notturno, perchè i posti finiscono subito. Portatevi qualcosa per coprirvi perchè tengono l’aria condizionata altissima.
- Non mangiate ai ristoranti. Piuttosto cercate i night market (bancarelle che vendono cibo in piazza) oppure mangiare alle Stalls, sorta di tavernette su strada. I malesi sono molto puliti sul cibo, nessun problema. Attenzione al Chili e non mangiate il Durian (un frutto). Provate il Pisang Murtabak (pancake di banana) e l’Ayam Percik (pollo al cocco – solo a Kota Bharu). Provate TUTTO, ne vale la pena.
- Negoziate il prezzo SEMPRE. In genere arrivate alla metà. Coni tassisti soprattutto (la benzina costa pochissimo). E non credete quando vi dicono che non ci sono autobus per tornare indietro: mostratevi determinati. A quel punto o vi indicano la stazione degli autobus, oppure se continuano a dire che di autobus non ce ne sono è perchè davvero non ci sono (in fondo sono tutti molto onesti).

1° tappa: Kuala Terengganu

Come: Dall’aereoporto di Kuala Lumpur prendiamo un altro volo per Kuala Terengganu, sulla costa ovest. È possibile arrivarci anche in autobus (circa 35 RM per 8 ore). Dall’aereoporto non ci sono autobus per la città, solo taxi.
Dormire: Dormiamo all’albergo Ping Anchorage: twin senza bagno 15 RM, pulito e silenzioso, fa anche pacchetti per escursioni.
Commenti: Terengganu non è una città da visitare, giusto uno snodo di passaggio. Non vale la pena andarci apposta, è una città industriale con qualcosa di antico.

2° tappa: Isola di Pulau Redang

Come: Autobus da Kuala Terengganu per Merang, dove ci aspetta la barca dell’albergo.
Dormire: pacchetto al Redang Lagoon Chalet di 3 notti e 4 giorni, con barbecue, gita per fare snorkeling, passaggio a/r con la barca, 3 pasti al giorno con bibite incluse (prezzo 380 RM – il più economico dell’isola). Bagno e camera piuttosto piccoli, e forse il bagno è un po’ spartano, ma gli chalet si affacciano su una baia meravigliosa da cui si vede il tramonto...
Commenti: Redang non è un’isola per campeggiatori. Bisogna arrivarci con un pacchetto turistico, altrimenti i prezzi in loco sono “proibitivi”. Per mangiare, ad esempio, lo stesso piatto che sulla terraferma costa 3 RM qui ne costa 12 (4 euro scarsi...).
Ma è un PARADISO....verdissima all’interno, una mare spettacolare, con lo snorkeling davanti allo chalet si vedono gli squaletti (innocui). Ha una sabbia bianca che sembra farina, sdraio di legno larghissime ed è pulita, cosa piuttosto rara in Malesia.
La sera c’è anche una discoteca e dei baretti in cui prendere cocco fresco.
Abbiamo seguito un corso di sub NAUI al Redang Bay Dive Center. Il nostro istruttore, Tae Peng, è stato eccezionale e ci ha portato in punti in cui la barriera corallina è così bella che sembra di essere in Finding Nemo.

3° tappa: Kota Bharu

Come: Autobus da Merang per Kota Bharu (ce ne sono molti, è una specie di capolinea). La città si gira a piedi.
Dormire: KB Inn Guesthouse – doppia senza bagno 20 RM – pulito, molto amichevole e ricchissimo di informazioni turistiche, postazione internet. Un posto da studenti.
Commenti: Kota Bharu è una bella città, interessante soprattutto per la presenza del Central Market, un edificio ottagonale a tre piani cavo al centro, in cui vengono venduta frutta e spezie. Meraviglioso e coloratissimo.
Dei musei, l’unico che valga la pena è l’Istana Jahar, in cui vengono riprodotte le tappe principali della vita di un bambino/a a corte, con una descrizione delle cerimonie e mostra degli oggetti utilizzati.
Il Bazaar Bulu Kubu, che nelle guiode sembra essere un tempio dello shopping, non è niente di speciale.

4° tappa: Isola di Langkawi

Come: Autobus notturno da Kota Bharu a Kangar (circa 8 ore), poi taxi per il porto e traghetto. Nell’isola vi conviene affittare un motorino, perchè non esistono autobus, solo taxi. I motorini sono solo con le marce e si guida a sinistra. Da Gecko Guesthouse per un giorno 25RM, un prezzo molto buono.
Dormire: Gecko Guesthouse, nel villaggio di Pantai Cenang – doppia senza bagno 20 RM – molto pulito, una festa ogni sera ma comunque silenzioso per dormire, pieno di studenti, a disposizione libri ed informazioni.
Commenti: Langkawi è un’isola bellissima. Non siamo riuscite a goderci le spiagge per il brutto tempo, ma abbiamo visitato la spiaggia di Tanjung Rhu (40 minuti in motorino da Pantai Cenang), una baia con una splendida laguna, non l’ideale per il bagno, ma con bei paesaggi e la possibilità di visitare delle grotte.
Andate nella Città orientale per lo shopping, ma soprattutto al grande centro commerciale prima del porto...Langkawi è duty free e vendono cose bellissime!!!
L’escursione alle cascate delle Seven Walls vale decisamente la pena, anche se non c’è una guida e noi ci siamo perse, arrivando a scalare in 3 ore una montagna di 900m...panorama mozzafiato, ma sconsigliato ai poco esperti di trekking. Per lo stesso panorama, prendete la Cable Cab.
Non abbiamo visto Underwater World, ma sarebbe stato bello, ed la residenza estiva costruita per il film Anna e il Re...trovatevi su Internet una cartina che indichi queste cose, perchè sull’isola le indicazioni non sono molto buone.
Sulla strada principale che collega la capitale con Pantai Cenang, due volte a settimana c’è il night market...uno dei migliori della Malesia.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo