Il Metodo Bellessere consiste in una vera e propria tecnica di rilassamento, sviluppata come una metodologia specifica soprattutto per quegli istituti che lavorano basandosi sul benessere psico-fisico delle persone. Le tecniche dei trattamenti-viso e dei trattamenti-corpo sono frutto di ricerche basate sulla musicoterapia, sulla psicologia e sulle più innovative tecniche di massaggio.
I trattamenti eseguiti tramite il Metodo Bellessere sono, in effetti, il frutto di una sinergia fra immagine e musica: il cliente, prima del trattamento, è invitato ad ascoltare una musica specifica e, contemporaneamente, ad osservare un’immagine. In questo modo, dopo pochi minuti, egli raggiunge lo stato alfa che corrisponde ad un profondo rilassamento che via via aumenta ascoltando la musica attraverso le cuffie.
È fondamentale, peraltro, che l’estetista, prima di iniziare la seduta, abbia spiegato al cliente l’importanza di guardare l’immagine senza giudicarla e senza mai chiudere gli occhi.
La parte musicale è l’elemento centrale dell’intero trattamento, ma è l’insieme dei singoli passi che garantisce risultati finali convincenti.
Prima del trattamento, inoltre, è importante far scegliere al cliente il colore da lui preferito in una scala di sette colori che simboleggiano i sette chakra. L’essere umano, infatti, più o meno coscientemente, è sempre in contatto con il proprio inconscio e, quindi, è in grado di scegliere, senza errore, il colore a lui più adatto in quel momento.
A seconda dal colore scelto dal cliente, l’estetista userà la corrispondente miscela di aromi da utilizzare per il massaggio e per profumare la cabina. Inoltre, se lo ritenesse opportuno, potrà anche spiegare a quale Fiore di Bach corrisponde il colore scelto; in questo modo creerà subito un ambiente accogliente in cui il cliente si sentirà completamente a suo agio. A questo punto, l’estetista avvia il brano musicale, invita il cliente a fissare l’immagine ed esce dalla cabina.
Dopo questa fase di rilassamento, l’estetista rientra in cabina e il massaggio può avere inizio seguendo delle vibrazioni e dei suoni specifici; il cliente, così, può raggiungere in breve tempo uno stato interiore armonioso. La stessa estetista, peraltro, attraverso l’ascolto della musica raggiunge una dimensione che potrebbe essere paragonata ad uno stato meditativo che le consente di eseguire un massaggio individualizzato e intensamente in sincronia con il cliente.
|
|