Il Festival del Prosciutto di Parma raddoppia. L’ottava edizione della manifestazione dedicata al “Re dei salumi italiani” si articolerà quest’anno su due distinti fine settimana, segno concreto del crescente successo che il Festival ha registrato in questi anni.
Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2005 il Festival sarà di scena a Langhirano, Lesignano de’ Bagni e Tizzano Val Parma, mentre nel weekend successivo del 10 e 11 settembre la manifestazione si sposterà nei comuni di Sala Baganza, Collecchio e Calestano.
L’appuntamento centrale del Festival è comunque costituito anche per il 2005 dall’iniziativa “Finestre aperte: sulla strada del Prosciutto” (4 e 5, 10 e 11 settembre) che interessa l’intera zona di produzione. I prosciuttifici aderenti all’iniziativa si aprono al pubblico: all’interno delle cattedrali del Parma si terranno visite guidate e degustazioni gratuite per illustrare le fasi di lavorazione delle cosce di suino, che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione diventano Prosciutti crudi di Parma.
Significativo anche il coinvolgimento della “ “Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli”, l’itinerario eno-gastronomico che collega il territorio e le aziende dell’area di produzione del Prosciutto di Parma che proporrà i suoi prodotti in alcune prosciutterie del Festival.
Nei principali centri del Festival saranno inoltre allestite numerose “prosciutterie”, dei veri e propri ristoranti all’aperto, in cui oltre all’autentico prosciutto di Parma si potranno degustare le specialità della cucina emiliana, innaffiate ovviamente dai vini D.O.C. dei Colli di Parma.
Un’altra novità è rappresentata dalla possibilità di visitare il Museo del Prosciutto di Parma recentemente inaugurato a Langhirano all’interno dello storico edificio dell’ex Foro Boario. Altro gradito ritorno è l’appuntamento con i Laboratori e le Officine del Gusto: veri e propri seminari di degustazione del Prosciutto di Parma in abbinamento a grandi vini nazionali e esteri. Oltre agli aspetti propriamente dedicati alla conoscenza e alla degustazione del Prosciutto di Parma, il Festival è arricchito da mostre, spettacoli e iniziative di intrattenimento che ogni comune aderente organizza sul proprio territorio.
Conoscere cosa mangi è benessere
|