HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e tendenze 

 
Pagina 1 di 1
EXPOFIL 2005: DEDICATO A CHI GUARDA AVANTI
Questo settembre, dal 20 al 23, Expofil vi aspetta a Parigi, con 4 nuovi ospiti e novità, tra cui due collezioni esposte contemporaneamente.

Comunicato stampa

Ricerca e creatività saranno le vere protagoniste della 53° edizione di Expofil che si terrà dal 20 al 23 settembre al Parc d’Expositions di Parigi-Nord Villepinte.

Da quando il salone si svolge nelle nuove date di febbraio e settembre, vengono proposte due collezioni contemporaneamente: per questa edizione saranno presentate la stagione autunno-inverno 2006/07 per i filati da maglieria rettilinea e l’anteprima della stagione primavera-estate 2007 per i filati da tessitura e maglieria circolare.

La stagione autunno-inverno 2006/07 è segnata dalla onnipresenza del naturale con la lana e con le fibre nobili che rispondano ad una voglia di morbidezza e di lusso. I filati sono concepiti per maglie ampie e calde che proteggono, riscaldano e abbelliscono. I visitatori potranno ritrovare questo spirito sul forum « Knit Projection », dedicato alla maglieria rettilinea, che, dopo il grembiule, metterà in scena un altro capo vestiario appropriato alla stagione: il cappotto. I tre temi scelti – pioggia, fuoco e vento – evocano il ruolo protettivo del vestito contro gli elementi.

La stagione primavera-estate 2007 è da parte sua all’insegna della capigliatura. Capelli che evocano i differenti aspetti dei filati e dei colori: « Incipriato », « Adornato », « Intrecciato » e « Energico ». Queste influenze saranno presentate sul forum « Fabric Perspective » che, oltre alla gamma colori dell’estate 2007, proporrà degli sviluppi esclusivi di tessuti a maglia e ortogonali. In seno al forum, un’area consacrata alle novità materie completerà l’informazione moda con le ultime innovazioni proposte sul mercato.

Il terzo forum del salone, « Fibre Future », che illustra le ricerche in materia di fibre tessili, sarà affidato alla Sig.ra Elisabeth de Senneville. Specialista di graphismes épurés (ricerca di forme essenziali) e di nuove materie, la creatrice/stilista realizzerà dei modelli che illustrano il tema « Tecnologia, ecologia, poesia ».

Per la seconda edizione consecutiva, Expofil privilegia i suoi clienti più importanti, facilitando loro il lavoro grazie alla giornata « speciale compratori » di martedì 20 settembre, sullo stesso modello di quella di Première Vision, che è loro specialmente dedicata.

L’offerta del salone, sempre più internazionale e diversificata, si arricchisce di 4 nuovi espositori.
2 produttori di fibre: Dupont Sorona (USA), che presenta la sua nuova fibra polimerizzata a base di mais, e il coreano Hyosung, secondo produttore mondiale di elastomero con il suo marchio Creora. 2 filatori : Gucbirligi (Turchia), che propone dei filati in cotone organico colorati naturalmente, e Johann Müller (Svizzera) con dei filati di varie fibre, per gli utilizzi più diversificati (maglia, tessuti a corda, cordame e applicazioni tecniche).

Nonostante la situazione economica attuale estremamente difficile per la filatura europea, segnata dalla fine delle quote e dall’aumento spettacolare delle importazioni di prodotti semi-finiti e finiti, di cui gli abiti in maglia in provenienza dall’Asia, il settore continua ad infondere la sua creatività a tutta la catena tessile abbigliamento arredamento. Coscienti degli atouts di questo anello indispensabile alla filiera, i produttori di fibre ed i filatori che espongono ad Expofil sanno bene che troveranno tra i 50.000 professionisti che frequentano « Première Vision Pluriel » una clientela che cerca proprio qualità e creatività.


(06/07/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Moda è divertimento, divertirsi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo