HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Vacanze 

 
Pagina 2 di 3
Al di là del dubbio valore di queste statistiche, alcune tendenze sembrano emergere con chiarezza.

Un fenomeno che ha iniziato a diffondersi negli scorsi anni, ma che ultimamente si è ulteriormente rafforzato, è quello della voglia di vacanze “naturali”. Sotto questa definizione, ormai di moda, si ritrova un po’ di tutto. Si va dai “naturisti” i quale per contatto con la natura intendono quello letterale, nel senso che portano i loro corpi nudi a contatto con i fondi sabbiosi delle spiagge e le rigeneranti acque marine.

Qualcun altro per vacanze a contatto con la natura intende quelle trascorse con il proprio animale domestico. Anche in questo caso va detto che, dopo tanti anni, qualche primo segno di tolleranza e apertura comincia a vedersi; a Maccarese, per esempio, è stata inaugurata la “baubeach”, spiaggia accessibile ufficialmente anche ai famosi “amici a quattro zampe”.

Sempre nell’ambito delle vacanze naturali, troviamo quelle che hanno come scopo primario la riscoperta di angoli di pianeta ancora immacolati (immacolati ancora per poco se verranno realmente “riscoperti”) e quelle che uniscono il “turismo verde” al tentativo di migliorare un po’ il nostro ambiente. Tra quest’ultime troviamo, ad esempio, i campi vacanze organizzati dal WWF.

A proposito di campi vacanze (o campi lavoro) si moltiplicano le iniziative che offrono vitto e alloggio un po’ in tutti gli angoli del mondo in cambio di qualche ora di lavoro-volontariato, o di lavoro-studio. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Dall’aiuto ai portatori di handicap, all’interesse per l’archeologia, dall’animazione missionaria, alla grafica pubblicitaria. Sono in genere vacanze brevi (una settimana o la massimo due) e pare che raccolgano un crescente successo.

Abbiamo prima accennato alle vacanze a contatto con la natura, ma c’è anche chi desidera trascorrere le vacanze a contatto con i popoli tribali. L’iniziativa sarebbe veramente lodevole se, il più delle volte, tali vacanze non fossero organizzate alla stregua delle visite allo zoo di Roma, che non fanno più paura in quanto definite visite al Bioparco.


1 | 2 | 3
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo