HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Vacanze 

 
Pagina 2 di 2
Le vacanze dei single? Triste il villaggio dove chiunque cerca di farti divertire con la scusa del ‘rimorchio’.

Meglio un viaggio di studio, allora, una di quelle cose che si risalgono ai tempi dell’università o addirittura del liceo: mal che vada si impara la lingua!

La pagina della cultura su Repubblica dell’8 giugno era dedicata a un pensiero di Saramago sul capolavoro di Cervantes. Il folle Don Chisciotte, a cavallo di un ronzino e col fedele amico e scudiero Sancho, compie il percorso verso un altro se stesso attraverso un lungo viaggio fatto di incontri fantastici e del tutto immaginari.

Ma, dice Saramago, non è forse questa capacità di immaginare che conduce all’avventura e dunque alla libertà? Spesso proprio la follia dell’immaginazione ci consente di trovare dimensioni ‘altre’, nuove, immacolate.

Don Chisciotte va alla scoperta della propria esistenza in un luogo che non esiste fisicamente nella realtà, che è tutto nella propria capacità creativa.

Ed è lì che la trova, insieme all’idea di un altro se stesso. Il viaggio più bello è quello che ci conduce nell’altrove cui aspiriamo senza saperlo ogni volta che esprimiamo il desiderio di partire.

Pensiamoci bene, anche in questa strana estate alle porte, a quel posto speciale capace di svelarci un'altra parte di noi, qualcosa di inaspettato, di imprevedibile. Partiamo con allegria e senza un’idea troppo precisa del futuro. Partiamo soprattutto con un sogno all’orizzonte.


(15/06/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo