Sognano l’amore eterno e considerano l’infedeltà il peggiore dei mali. Vogliono ragazzi sensibili, dolci, protettivi e che si sanno vestire alla moda. Per conquistarli mettono in campo tutto ciò che sono e che hanno: la loro simpatia, la dolcezza, il fascino. Perché amare ed essere amate è una favola che deve durare una vita, e forse qualcosa in più. A dispetto di quello che a volte vedono in famiglia, in tv, sui giornali.
Sono questi forse i dati più interessanti che emergono da un sondaggio realizzato da Ginger Generation su un campione di 1000 ragazze tra i 13 e i 18 anni che ha avuto per tema l’affettività e il rapporto con l’altro sesso.
Il principe azzurro
Per le intervistate certamente non è il “macho” il ragazzo ideale. Alla domanda “che cosa noti prima in un ragazzo” le intervistate hanno risposte decise e convinte: gli occhi (82% delle risposte). Ai giovani italiani che stanno sudando in palestra per costruirsi una muscolatura degna di Tyson si può allora dire di continuare pure… ma per propria soddisfazione personale: solo il 2% delle ragazze farà caso, almeno in prima battuta, a bicipiti e quadricipiti. Potrebbe invece aver senso spendere un poco più di tempo in manicure, dato che il resto delle preferenze dell’attenzione femminile (12%) è andata alle mani. Scherzi a parte, è certamente interessante notare come l’attenzione delle giovani intervistate cada sugli occhi: “specchio dell’anima”, come recita il detto, racconteranno del principe azzurro ciò che egli veramente è. Senza scampo.
Dal proprio cavaliere le nostre giovani leve pretenderanno non poco: che sia divertente (36% delle risposte), dolce (39%) e protettivo (25%).
E allora quanto più saprà essere sensibile tanto meglio: è questa la caratteristica che sembra fare da cartina di tornasole. Il 66% delle intervistate preferirà un ragazzo sensibile ad uno dal look invidiabile o una personalità particolarmente dirompente.
Non che le giovanissime siano insensibili all’immagine del proprio pretendente, anzi tutt’altro: il 50% lo vuole “trendy” e un 39% impazzisce per il look sportivo. Decisamente fuori moda invece il no-global, che incassa solo l’11% delle preferenze.
L’amour… ah l’amour!
Già, ma che cos’è l’amore per una teenager italiana?
Molte cose, ma indubitabilmente tutte fondamentali. Solo l’1% delle intervistate considera l’amore come un passatempo. Per le altre (84% delle risposte) è un mix quasi inscindibile di gioia e sofferenza, dove occorre saper perdonare, pretendere, concedere, quasi in egual misura.
Amare è però, e per fortuna ancora a quest’età, anche vivere una favola spettacolare (49% delle risposte) che ti spinge a gridare al mondo la tua felicità (61% delle risposte).
Ciò che conta è trovare un amore che duri una vita. Anche se il mondo che ti circonda, i film, le soap opera, i reality show, le vite dei cantanti e degli attori, e forse addirittura, e dolorosamente, l’esperienza di genitori, parenti e amici, ti dice che l’amore eterno non esiste.
Il 50% delle teenager pensa che il proprio ragazzo sia l’uomo della vita e sognano con lui il proprio futuro. La fedeltà, intesa forse più come capacità di tenere fede all’impegno che come “non-tradimento”, diventa una dote imprescindibile: per il 67% delle intervistate è una caratteristica importantissima in un ragazzo. In amore per altro è fondamentale proprio la fedeltà (40% delle risposte) e il rispetto (50%).
Che cosa vuol dire, quindi, avere un ragazzo per una quindicenne o una diciottenne? Sesso? Indipendenza? Emulazione? In realtà significa una cosa sola… essere amate, tutto il resto non conta. Alla domanda “Perché voglio un ragazzo”, infatti, l’89% risponde per essere amata, e solo il 8% per essere baciata e il 3% perché tutte le amiche ce l’hanno.
Ecco allora che per una preda tanto ambita le teenager sono disposte a mettere in gioco tutto ciò che sono e hanno, puntando principalmente sulla simpatia (39%), sulla dolcezza (35%) e solo in misura minore sul fascino (25%).
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Ginger Generation è un innovativo strumento di comunicazione dedicato a teenager e ragazze under 25. Rivista on line che offre servizi alle ragazze e alle aziende che ruotano intorno al loro mondo.
Moda è divertimento, divertirsi è benessere
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