HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
UN LASER POTENTE COME IL SOLE
I ricercatori del Lawrence Livermore National Laboratories in California da piccoli, probabilmente, amavano Star Wars. Le spade laser dei vari jedi, infatti, devono aver lasciato il segno sulla loro formazione personale, tanto da spingerli a creare un unico fascio di energia che incarni la potenza di 192 raggi laser.

Alessandro Rizzato

La speranza è quella di produrre, entro il 2008, un laser capace di realizzare - per qualche millesimo di secondo - un’energia pari a 1000 volte il potere di generazione di elettricità degli Stati Uniti (con tanti saluti ai black out, o più probabilmente generandone di nuovi…). Qualcosa di simile all’energia prodotta al centro del Sole.

Per arrivare ad una simile potenza, spiega la CNN, saranno necessari un calore pari a 82 milioni di gradi e un’altissima pressione prodotta dalla concentrazione dei 192 raggi laser in una minuscola superficie. Il risultato atteso è una fusione di atomi che consenta di liberare una quantità di energia superiore a quella prodotta dalla somma dei singoli raggi.


(25/05/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Essere curiosi è benessere

  
  
 
    Per saperne di più   invia articolo per e-mail stampa l'articolo