La donna lunare non è stata l’unica protagonista delle passerelle internazionali, i creatori della moda hanno proposto un filone dark, sobrio, rassicurante e irresistibilmente glamour, in cui il nero diviene la nota cromatica dominante non solo per la sera, ma anche per il giorno come per il tempo libero.
Assoluto o in combinazione con il bianco, modulato su tessuti i più disparati, il colore non-colore ha dimostrato, ancora una volta, tutta la sua intramontabile vitalità: le proposte sono appealing non solo per la donna rigorosa e severa, ma anche per quella più solare, pratica e piacevolmente disimpegnata che non voglia, comunque, rinunciare ad un tocco di austera eleganza. Il ventaglio delle proposte non ha deluso chi si aspettava cromatismi accesi, o addirittura elettrici da pop art o il dèjà vu dello stile militare.
Inconfondibili le proposte di Etrò che, per questo inverno, ha presentato una collezione variopinta, con motivi floreali, alternati a stampe raffiguranti leoni ed aquile. Ma nelle sue proposte c’erano anche gonne al ginocchio, sottili pantaloni e scarpe di vario colore. Per la sera, la donna Etrò non conosce mezze misure: potrà scegliere un abbigliamento comodo per non rinunciare alla praticità o potrà indossare seducenti minigonne per essere sempre femminile.
La donna di Mariella Burani veste di nero, ma ama abbinarlo a fantasie floreali nelle gonne mai mini come negli accessori.
Short a volontà, calze -tatuaggio, giacchine portate sul nudo, lampi luminosi è la carta vincente di Giorgio Armani che non rinuncia a presentare nella sua collezione una carrellata infinita di sensuali abiti super eleganti: di colore nero, arricchiti da ricami bianchi che diventano sempre più preziosi. Non esiste più giorno e sera, tutto si confonde in un’arcana unità.
La donna Blumarine ama indossare ariose gonne fatte di strisce, abbinate a golfini o piccoli cappotti e non rinuncia neanche ad abitini arricchiti da fulgidi ricami argentati.
La donna di Roberto Cavalli indossa, come di consueto, jeans, pelle, piume; la sera, invece, ama mettersi in bella mostra con abiti in oro o coperti da eccentriche paillettes.
Voluminose gonne con pelliccia variopinta e con pietre colorate, accessori dorati, minigonne alternate a gonne maxi per ogni occasione, sono le proposte di Laura Biagiotti. Le tonalità dominanti sono il marrone, il verde militare, ma anche il beige, il grigio chiaro, il viola e il nero. Per la sera, la stilista propone abiti di maglia bianchi, impreziositi da dettagli in oro e pelliccia.
Max Mara presenta una donna moderna vestita in bianco e nero, tailleur a fantasia scozzese, pellicce, maglie e camice in grigio e particolari gonne a portafoglio. Trench e giacche senza maniche conferiscono un tocco di vitalità.
Ispirata alle vichinghe è la collezione di Guerriero: propone, infatti, una donna che indossa stivali al polpaccio, abitini mozzafiato, short piccolissimi e aderenti, tute colorate. Per la sera, abiti in nero, con ricami in argento e pietre variopinte.
Piene di contrasti, linee morbide con drappeggi e giacche avvitate nelle tinte del nero, marrone e grigio sono le creazioni proposte da Luciano Soprani, che ama far calzare alle donne eccentrici stivali alti fino al ginocchio.
La donna firmata Rocco Barocco non può fare a meno della gonna nel suo guardaroba: la lascia intravedere sotto cappotti e giacche di foggia militare.
Abiti di pizzo e satin, ricchi di trasparenze vestono la sera della donna di Mila Schon che, di giorno, ama indossare, invece, gonne cortissime, pantaloni a sigaretta sotto un trench di pelle.
Una femminilità declinata, tra vizi e virtù, in mille sfaccettature che rendono la donna di questa stagione prepotentemente sensuale.
Moda è divertimento, divertirsi è benessere
|