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Le linee trasgressive di John Richmond si richiamano al look alla Jim Morrison: maglie in lurex, borchie cucite a mano su golf di cachemere, ricami anni Settanta, scarpe da ginnastica dipinte a mano per un uomo di mezza età che ama essere di tendenza.
Decisamente conquistatore l’uomo Iceberg porta stivali alti, dentro cui rimboccare i pantaloni di pelle o di tessuto pregiato, indossa pesanti giacconi ricchi di dettagli, dai moschettoni per free-climber ai cappucci imbottiti di pelo ideali per Capo Nord.
Maschio, ma non volgare, duro ed irresistibilmente elegante, soprattutto non banale, è l’uomo Gucci, che ama vestire di bianco, nero e rosso, accompagnati dai beige e dai grigi. Le camice cedono il passo a maglie pronte ad esaltare le prepotenti forme del torace; sui pantaloni che si allargano al ginocchio indossa una giacca a due bottoni o a doppio petto.
Questo inverno segna il ritorno ai tagli formali, come il doppiopetto a taglio vivo e al gessato in lana e seta o lana e cotone. Lo sa bene Costume National che propone un uomo un po’ sofisticato, in uno stile tra l’underground alla Mick Jagger e ghetto-glam. Di rigore il cappotto appena sotto il ginocchio, pantalone stretto, scarpe eleganti, ma leggere, irrinunciabile è la sciarpa, rossa o rosa sul cappotto grigio.
Tutto all’insegna di una nuova consapevolezza ed una indubbia identità per un uomo che sa quello che vuole, che non trascura lo stile e ricerca l’eleganza persino nei dettagli e nei particolari. Un individuo dalla personalità poliedrica, dal carattere forte e deciso, ma che sa essere allo stesso tempo dolce e sognatore e, all’occorrenza, anche abile e inquietante seduttore: si misura con la condizione di maschio, padre, marito, professionista, ma soprattutto, oggi più che mai, non rinuncia alla sua autentica ed inequivocabile mascolinità.
Algidi bagliori lunari, riflessi metallici, minigonne sempre più mini: sono alcune delle nuove tendenze moda donna della stagione invernale. Siderale e sensuale a un tempo, dinamica e rutilante, intraprendente e sottilmente ricercata, è il portrait al femminile delineato da molti degli stilisti sulle passerelle delle capitali della high-fashion. A Milano, come a Parigi ed a New York i creatori di moda sono stati categorici nel proporre il nude look: tra morbide trasparenze, spacchi vertiginosi e abiti tanto aderenti quanto minuscoli, non hanno lasciato più nulla all’immaginazione. Per loro, la donna deve riappropriarsi della sua femminilità: intrigante e astrale, seduce e ammalia recuperando i cromatismi argentei del divismo anni ‘30, ineludibile archetipo di una bellezza medusea e conturbante, ma li combina con i tagli arditi della trasgressione anni ‘60. Roberto Cavalli, Ralf Laurent, Blumarine, Dolce e Gabbana bagnano d’argento gonne – mini, pantaloni aderenti, bluse e tailleur provocanti. Ma il look-silver si propaga con mille scintillii anche nel variegato territorio degli accessori: balenano le borse di Versace, Fendi e Tod’s; non meno lucenti sono le calzature di Gucci come le cinture di Giorgio Armani, smaglianti e platinati si presentano i parapioggia della Samsonite. Tutto tremola e luccica in nome di una guizzante freddezza. Il look-silver è, quindi, una delle tendenze più prepotenti della collezione 2003-2004, dove nulla è lasciato al caso, ma tutto è studiato per una donna che ha l’esigenza di riscoprirsi, nel suo intimo, femminile.



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