La colomba, nella tradizione cristiana e non solo, è da sempre simbolo di pace. Frammenti di storia narrano che nella metà del VI sec. al re dei Longobardi Alboino, mentre assediava Pavia, fu offerto un pane dolce a forma di colomba.
Oggi, prima, durante, dopo Pasqua questo pane dolce a forma di colomba è in bella mostra in tutte le vetrine di rinomate pasticcerie e su tutti gli scaffali dei nostri supermercati. E se, invece, questa volta, invece di comprarla, provassimo a farla in casa?
Noi la ricetta ve la diamo...e non sembra neanche tanto difficile...
Ingredienti
500g di farina, 150 g di zucchero, 4 uova e a parte 2 tuorli, 150 g di burro, 1 lievito di birra, 100 g di mandorle, 1 bicchiere di latte, 100 g di buccia di arancia candita, 50 g zucchero a granelli, sale qb.
Pelate le mandorle e scottatele in acqua bollente.
Prendete metà quantità di farina e impastatela con il lievito sciolto e del latte tiepido, di modo che si formi una pasta densa, da lavorare. Coprite la pasta con un tovagliolo e fatela aumentare di volume, almeno il doppio. Quindi unite le uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, l’arancia in pezzi e il latte.
Fate lievitare ancora l’impasto sopra un fondo-teglia imburrato e dategli la forma di colomba. Prima di infornare, pennellate con un tuorlo d’uovo la superficie e cospargete sopra mandorle e zucchero a pezzi.
Una volta che l’impasto sarà di nuovo aumentato di volume, mettetelo in forno e cuocetelo per 1 ora circa.
|
|