STUDENTI AL CINEMA... A PREZZO RIDOTTO
Cinema ROYAL - Via Emanuele Filiberto 175 – Roma
La Direzione Regionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca insieme con ANEC Lazio (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), ANEM (Associazione Esercenti Multiplex) e AGISCUOLA, hanno dato vita alla prima edizione di un’iniziativa volta a promuovere la fruizione della cultura cinematografica per i giovani delle scuole medie e superiori.

di Livia Bidoli
Gli studenti muniti di libretto delle assenze o di altro certificato comprovante la loro iscrizione ad una scuola media o superiore potranno recarsi ai primi due spettacoli pomeridiani del lunedì e del martedì pagando un biglietto ridotto: dai 3 ai 4 euro, ovvero alla metà o a meno della metà del prezzo intero. L’iniziativa coinvolge 63 cinema del circuito ANEC Lazio e 6 cinema dell’ANEM per un totale di 283 schermi da lunedì 4 aprile al 10 giugno, termine del periodo di promozione scolastica.

Il Direttore Regionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dott.ssa Marilena Novelli, ci parla di questo accordo supportato dalle istituzioni: ”Il protocollo d’intesa con ANEC, ANEM e AGISCUOLA, è stato per la prima volta promosso da un ente extraistituzionale, ovvero la Consulta Regionale degli Studenti guidata dal Presidente Fiorella Orsini. E’ un grande passo in avanti che sprona a trovare altri accordi per formare un trait d’union forte tra giovani ed istituzioni.”

Partecipa alla conferenza stampa di presentazione anche il Professor Amadei della ASL-Roma A, che ha avviato un progetto parallelo in convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale, per un’informazione ed un approccio corretto dei giovani all’alimentazione. Per questo motivo Domenico Procacci insieme alla Fandango Distribuzione, hanno consentito la proiezione in anteprima del film "SUPER SIZE ME" di Morgan Spurlock, premiato al Sundance Film Festival ed in uscita l’8 aprile nelle sale italiane: il film indaga sui danni ricevuti da un’alimentazione squilibrata come quella fornita dai fast-food come Mac Donald.

Il Presidente dell’AGISCUOLA Nazionale, Luciana Della Fornace, informa la platea di un’ulteriore piano di rilancio per i giovani a teatro: ”si organizzeranno in futuro delle serate in cui gli studenti, accompagnati questa volta dai loro professori, si recheranno a teatro, in un posto ancora lontano dai loro itinerari per il tempo libero”. L’accordo prevede l’ingresso agevolato in 50 teatri associati AGIS.

Fra i cinema coinvolti vi sono la maggioranza dei multiplex del centro storico, quindi Barberini, Fiamma, Warner Village Moderno e tantissime altre, oltre a quelle delle province del Lazio, comprese Rieti e Gaeta. L’ ANEC Lazio ha predisposto inoltre un Corso di Educazione all’Immagine e al Linguaggio Filmografico per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado durante l’anno scolastico 2005/2006. Agli incontri parteciperanno tecnici del settore, dai registi agli attori, fra cui Vincenzo Verdicchi regista di “Ora e sempre”, Paolo Briguglia protagonista di “Ma quando arrivano le ragazze”, Andrea Guerra compositore delle musiche di “Cuore sacro” di Ferzan Ozpetek.


INFO:
Ufficio Stampa ANEC Lazio: M. Rosaria Abballe, tel. 06/4451208 - e-mail:
ufficiostampa@agisanec.lazio.it
Ufficio Stampa USR Lazio: Viviana Ranucci, tel. 0657068247- email:
ufficiostampa.lazio@istruzione.it


(31/03/2005)