MODA CARTOON. IL TEMPO DELLE FATE FUMETTO
In tempi di V-day soffia vento di romanticismo sulle passerelle milanesi di pret- a-porter dove sfilano fate-fumetto vestite di veli leggeri e colorati.
di Paola La Manna
Bisogna scatenare la fantasia anche nel modo di vestirsi secondo Miuccia Prada che, come da copione, sovverte gli schemi e detta la tendenza. Occhi bistrati, capelli arruffati e look : tutto a posto, niente in ordine, a cominciare dalle scarpe bicolori o tricolore con il tacco che è un fiore rovesciato.

Eccentricità d’autore che manderanno in delirio le fans di questa signora dello stile alla quale va, almeno, riconosciuto il merito di osare ogni volta strade nuove!
E sarà un caso che Bottega Veneta affidata all’estro creativo di Thomas Mayer abbia scelto di coprire le gambe? Sicuramente no, visto che lo stilista ha fiuto nell’indovinare i gusti del mercato che ha conquistato grazie allo stile e alle raffinate lavorazioni artigianali. Non a caso anche le scarpe, oltre alle borse, hanno la zeppa con la pelle intrecciata tipica della griffe Tod’s e ispirata all’equitazione come la mini collezione di giubbotti e i pantaloni tutti in technicolor. E ricorda il gusto di una volta il corpetto intrecciato di La Perla: più un’esercitazione di stile che un capo da indossare, mentre sicuramente qualcuno si lascerà tentare dalle piume, sdrammatizzandole magari con una t-shirt o usandole come polsini o decorazioni dell’abito.

Preziosissime quelle di < b>Blumarine, griffe che ha fatto della femminilità il suo tratto distintivo: pioggia di paillettes e tanti contrasti come il chiodo da portare sull’abitino bordato di pizzo. Di giorno una tuta di cachemire sui tacchi altissimi e i pantaloni versione smoking sportswear.
Ed è vagamente ispirata alle divise del football americano la collezione di Iceberg che rinforza le spalle degli ampi blusone con decorazioni di plexiglass. Più sexy gli abitini corti e drappeggiati che hanno riflessi dorati e sono davvero straordinarie le lavorazioni a traforo delle maglie.

Quel che conta è osare e sperimentare nuovi accostamenti: è questa la filosofia di Sportmax che usa vernice e macro paillettes e si ispira al mondo militare.

Mentre Fisico rilancia la Capri degli anni d’oro mescolando righe e stampe maglia. Per la sera lunghi abiti di toulle e corallo. Ma è la mantella l’abito passparteau da indissare per qualsiasi occasione.

Comunque la prossima estate mai senza la giacca secondo Moschino che la propone ovunque e in tutti i materiali. Un’idea come tante senza rinunciare però a quel tocco di ironia che da sempre contraddistingue la maison rappresentato stavolta da una t-shirt su cui è scritto il famoso detto latino “verba volant”. Come a dire le parole, quelle della moda, non contano. Quel che resta è lo stile.


(02/10/2007)