ANTEPRIME AUTUNNALI. DA NON PERDERE!
Si preannuncia un autunno molto caldo nel panorama artistico-culturale italiano. Ce ne sarà proprio per tutti i gusti! Eccone una panoramica.
di Claudia Pecoraro
Grande attesa per la riapertura, il prossimo 6 ottobre, del Palazzo delle Esposizioni a Roma, chiuso al pubblico nel 2002. Dopo cinque anni di lavori di restauro e riqualificazione funzionale dei suoi spazi, la struttura sarà un centro culturale tra i più aggiornati, in continuo e proficuo scambio con le più importanti istituzioni internazionali.
L’inaugurazione verrà celebrata con tre imperdibili mostre (fino al 6 gennaio), di cui la prima è dedicata al regista Stanley Kubrick, ricca di materiali inediti: documenti, copioni, appunti di regia, fotografie, testimonianze e filmati dal backstage, plastici, costumi e ricostruzioni sceniche.

La seconda mostra riguarderà Mario Ceroli, uno dei maggiori artisti a livello internazionale, e sarà sintesi dei suoi molteplici interventi, a partire dai primi anni Sessanta, dalla scultura alla pittura, dalle installazioni agli allestimenti scenici.
La terza mostra, attesa da molti anni in Italia, mira a fornire un quadro generale dell'opera di Mark Rothko, coprendo l'intero arco della sua produzione attraverso gruppi di dipinti attentamente selezionati, che testimoniano le varie fasi del suo lavoro.

Dopo Parigi e New York, è approdata a Venezia la grande mostra dedicata al rapporto tra la Serenissima e il mondo islamico: “Venezia e l’Islam 828-1797” (fino al 25 novembre 2007). Le opere in mostra a Palazzo Ducale provengono da grandi istituzioni museali europee e americane e da collezioni veneziane prestigiose. La mostra è integrata da un interessante itinerario in città “sulle tracce” di questo ampio intreccio storico e artistico e da una serie di eventi collaterali di approfondimento.


Ancora a Roma, si aprirà alle Scuderie del Quirinale (dal 26 ottobre 2007 al 27 gennaio 2008) la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata alla Pop Art mondiale, dal titolo "Pop Art! 1956 - 1968": una carrellata attraverso oltre 100 opere di una cinquantina di artisti che racconta uno dei movimenti che hanno fatto la storia dell'arte e del costume della seconda metà del XX secolo, in ogni parte del mondo occidentale.

Continua intanto, fino al 28 ottobre, al Museo dell'Ara Pacis“Valentino a Roma: 45 Years of Style”, omaggio ai 45 anni di carriera del grande stilista italiano, che ha già avuto vastissima risonanza dall’inizio di questa estate.

Per gli amanti della lirica, il Teatro alla Scala di Milano renderà omaggio (14 settembre 2007 - 31 gennaio 2008), nel trentesimo anniversario della scomparsa, a Maria Callas con diverse iniziative tra cui due mostre, di cui una sui costumi originali che “la divina” indossò in scena, e l’altra, fotografica, con immagini, perlopiù inedite, della cantante lontana dal palco.

Per rimanere nell’ambito del teatro, il Romaeuropa Festival (7 novembre – 15 dicembre) presenta, come da vent’anni a questa parte, un cartellone di qualità, ricco e variegato: dalla danza alla narrazione, dalla musica alle arti visive. La novità di questa edizione consisterà nel dare ampio spazio a interessanti debutti, al fianco di nomi prestigiosi e attesi ritorni.


Un pubblico giovane e non sta continuando ad affollare la prima edizione in corso di “MITO Settembre Musica”, festival che nasce dal gemellaggio culturale tra la città di Milano e quella di Torino (fino al 27 settembre). Alta qualità e una molteplicità di generi, dalla musica leggera alla sinfonia, caratterizzano un cartellone dal programma fittissimo, al ritmo di quattro/cinque appuntamenti giornalieri nelle due città, metà dei quali sono completamente gratuiti.

Dopo il colossale successo di “Notre Dame de Paris”, le cui repliche sono ancora richiestissime, dalla fine di settembre ripartirà il tour italiano di “Giulietta e Romeo”, la nuova opera popolare composta da Riccardo Cocciante e Pasquale Panella, ispirata alla tragedia di Shakespeare. Il tour si è aperto con l’anteprima mondiale all’Arena di Verona, che tanto ha portato fortuna alla precedente avventura.

E per rimanere in tema, grande è l'attesa tra i fan di Gianna Nannini per il tour italiano di quest’anno, in cui l’artista senese proporrà, oltre ai suoi grandi successi, il live dell’opera rock "Pia Come La Canto Io", ispirato alla storia di Pia de’ Tolomei, personaggio narrato da Dante nel V canto del Purgatorio.

Chiudiamo la panoramica con un breve flash sul cinema. “Lucidità inquieta - Il cinema di Elio Petri” (14 settembre – 4 novembre) è la mostra che il Museo Nazionale del Cinema di Torino dedica al mai abbastanza celebrato regista romano.

Gli appassionati cinefili non potranno mancare alla seconda edizione della Festa del Cinema di Roma (18-27 ottobre 2007), che ha già anticipato la presenza sul red carpet degli “italianissim” Sophia Loren e Bernardo Bertolucci, dei premi Oscar Cate Blanchett e Geoffrey Rush, e il ritorno al cinema, dopo dieci anni, del leggendario regista Francis Ford Coppola con Youth Without Youth. La presenza italiana sarà guidata dall’intenso Giorni e nuvole di Silvio Soldini, film di bruciante attualità sul tema della perdita del lavoro e dell’amore, con Margherita Buy e Antonio Albanese.


(18/09/2007)