Il Tevere si tinge di verde. O meglio l’Isola Tiberina, che dal 7 al 16 settembre si trasformerà in un grande green per ospitare l’evento “L’Isola del Cinema incontra il Golf”, porterà sull’acqua questo antico sport.
L’iniziativa sarà incastonata all’interno de L’Isola del Cinema che proietterà per l’occasione film legati al tema del Golf, dell’Ambiente e della Natura e programmerà alcuni eventi speciali, tra i quali:
Cinema e Architettura, organizzata in collaborazione con la Casa dell’Architettura.
Serata speciale organizzata insieme all’Archivio del Movimento Operaio e Democratico, con la presenza sul palco del Direttore Domenico Calopresti e l’intervento di Ettore Scola.
Cinema Indipendente, con la proiezione del film “Sangue”, di Libero Di Rienzo, protagonista della serata insieme a Elio Germano, uno dei più bravi tra i giovani attori italiani di oggi.
Sarà anche realizzato un cortometraggio, con l’iniziativa “ L’Isola del Cinema - Set in Action”.
In questa cornice da set cinematografico i romani potranno accedere gratuitamente a 3 buche in erba vera, due putting green, dieci gabbie dove poter praticare e un virtual golf che permetterà di approdare a questa disciplina o semplicemente mettere a punto il proprio swing, per chi è già golfista, attraverso un computer.
Per i neofiti ci sarà inoltre la possibilità di prendere delle lezioni, anche queste gratuite. Tra i maestri di golf che hanno dato la loro disponibilità, anche Ascanio Pacelli.
“Con tale manifestazione” spiega Francesco Lanzillo, organizzatore della kermesse del golf che vanta il patrocinio della Federazione italiana golf e della Federazione italiana Pitch&Putt “intendiamo dimostrare che il golf può approdare in ogni luogo ed essere praticato a qualunque età”.
Inoltre golf farà rima con ambiente in quanto verranno utilizzate delle palline idrosolubili, se finiranno nel Tevere si scioglieranno entro 56 ore, i green saranno montati e realizzati con materiali non inquinanti e verranno utilizzati concimi a lento rilascio.
Strepitose poi le palline che diventano fluorescenti al contatto con il bastone da golf.
Insomma il golf diventa uno strumento di comunicazione che ben si inserisce all’interno della Notte Bianca, diventando il fiore all’occhiello della manifestazione.
Infatti per l’apertura dell’”Isola del Cinema incontra il Golf”, in programma il 7 settembre alle ore 19 con ingresso a Piazza S.Bartolomeo, sono attesi tanti personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, della politica e dell’imprenditoria.
Chi vorrà poi rinfrancarsi dalle fatiche golfistiche potrà accedere agli altri servizi del villaggio golf tra cui un sushi bar a cura di Shinto e un’ostricheria.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie a tanti sponsor illustri come Palombini, Radio Centro Suono, Fiat, Enel, Poste Italiane, H3g, Heineken e Bernabei.
Nel corso della Notte Bianca “L’Isola del Cinema incontra il Golf” sarà aperta dalle 21 alle 7 mentre tutti gli altri giorni dalle 19 all’1 di notte.
|
|