|
TECNOLOGIA E VIP - MANIA SI INCONTRANO. NASCE VIPPANDO...
|
L’ultimo ventennio ha trasformato radicalmente lo stile di vita a cui erano abituate le generazioni precedenti. La tecnologia e` diventata indispensabile per chiunque. Se pensiamo che solo nei primi anni novanta possedere un cellulare era un lusso e che il computer era molto poco diffuso, soprattutto in Italia, sembra incredibile la realtà di oggi.
|
di Janet De Nardis
|
Internet, che oggi è fruibile da chiunque con connessioni velocissime, nella nostra bella penisola, ha acquistato grande rilievo solo nell’ultimo decennio.
Eppure oggi pensare ad una vita senza questi mezzi di comunicazione sembra assurdo. Vorrebbe dire isolarsi, non capire e non essere capiti.
Nel frattempo, mentre avvenivano questi grandi sviluppi, un altro importante mezzo di comunicazione ha dovuto adeguarsi ai cambiamenti: la televisione. Oltre alla tv via etere è nata la tv satellitare, quella digitale e, dulcis in fundo, quella via internet.
Grandi trasformazioni, quindi, che però non sarebbero bastate a garantire la sopravvivenza della televisione classica fatta di show in prima serata con magnifici abiti e scenografie, con importanti cantanti e attori, con corpi di ballo straordinari. I tempi cambiano e i “sabato sera” non si trascorrono più in casa con la famiglia a guardare la tv.
Ci si trova davanti ad un nuovo modo di comunicare che coinvolge giovani e meno giovani in ogni momento della giornata, dalle ore in ufficio a stretto contatto con il computer, a quelle trascorse a parlare attraverso il telefonino che permette anche comunicazioni veloci con SMS e MMS o tramite internet stesso; basta possedere il sitema Wap.
Oggi, dunque, per incuriosire e coinvolgere, sono necessari stimoli sempre diversi. Così, conoscere ciò che accade in altri luoghi, in altre case, in altre vite è sempre più semplice e in qualche modo interessante. Nasce un nuovo voyeurismo, che fa sentire meno soli in una società in cui valori come matrimonio e famiglia stentano a sopravvivere. In una società in cui il proprio lavoro e di conseguenza il proprio stipendio, sono la carta d’identità con cui presentarsi. Poter osservare cosa accade “agli altri” diviene fondamentale per sentirsi migliori.
Migliori perché quando si osservano le difficoltà o le mancanze altrui, ci si sente dei privilegiati, ma migliori anche quando potendo vedere da vicino la vita di chi è famoso e potente, ci sentiamo più vicini al successo. Cresce la sensazione di potere condividere certe “fortune”.
La situazione diviene ancora più morbosa quando i VIP, hanno delle disgrazie o fanno cose screditanti per i pochi benpensanti rimasti. Avere il potere di giudicare e di mettersi su un piedistallo da spettatore onniscente è gratificante per molti.
La tecnologia ha cambiato il modo di comunicare e la nuova comunicazione ha fatto nascere nuovi “trend”, nuove esigenze.
|
|
Si è dimenticato il divismo degli anni ’50 e ’60. Oggi, occupano le copertine, nonché le prime pagine dei quotidiani, notizie inerenti a tradimenti, matrimoni falliti e nuovi amori di chi per merito o per fortuna attraversa la strada del successo.
In edicola, come su internet si parla di Gossip e di scandali e l’attenzione a questo settore sembra sempre in crescita.
In Italia, in poco più di due anni sono nati molteplici siti che si occupano di tematiche inerenti la mondanità. Molti hanno avuto grandi riscontri.
Basti pensare a siti come quello di Dagospia o di Selvaggia Lucarelli. Il primo nasce per mostrare al pubblico, attraverso reportages fotografici, i pettegolezzi e le situazioni più imbarazzanti dei VIP, mentre il secondo, sotto forma di blog, critica e racconta la vita dei personaggi dello spettacolo.
Entrambi i siti hanno sfruttato le curiosità della “gente comune” nei confronti di un mondo patinato fatto di lussi e feste esclusive.
Da pochissimo è nato anche un nuovo sito,destinato al grande successo: www.vippando.it
Ha già migliaia di visite giornaliere e spesso sono gli stessi personaggi che richiedono la possibilità di essere inseriti con i propri video nel sito stesso. Si tratta di un’idea originale che non riguarda lo scandalo, bensì si rivolge al pubblico curioso di conoscere la vita reale dei personaggi famosi. Oggi possiamo visionare i video dei party più esclusivi del momento, dove ciascun Personaggio racconta qualcosa di sé in relazione all’evento. Inoltre a settembre si aprirà anche la sezione dedicata alla conoscenza del vivere quotidiano di ogni VIP. Si potranno vedere presentatori, cantanti, attori e soubrette nelle loro case in città e al mare, con i loro animali e le loro automobili. Ogni Personaggio nella pagina a lui dedicata, darà consigli sulle sue ricette e i suoi libri preferiti.
Insomma, con Vippando, nasce un archivio on-line del mondo dello spettacolo, una sorta di enciclopedia gratuita in cui sapere tutto dei propri beniamini, ma non solo, perché in futuro accanto ai Vip nascerà una sezione dedicata a chi vuole diventare famoso creando virtualmente una sua vita di successo. Come? Ancora non lo sappiamo… ci dicono che presto lo vedremo su Vippando. Si tratterà forse di una nuova Second Life?
In ogni caso, ancora una volta, internet fornisce nuovi modi per vivere i propri interessi e le proprie manie, dando luogo a fenomeni mediatici che spesso esplodono improvvisamente, senza preavviso.
|
|
(10/08/2007)
|