FESTIVAL DI VENEZIA
LE PRIME SULLA 54° EDIZIONE

Annunciato il programma ufficiale della 64°. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2007. Grandi ospiti e grandi film per un festival tutto da scoprire.
di Emanuela Graziani
Presentato oggi a Roma il programma completo della prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia che si terrà dal 29 agosto all’8 settembre 2007. Quella di quest’anno sarà per Venezia l’anno del 75° anniversario, una data che sottolinea l’importanza della Mostra come il festival cinematografico più antico del mondo, un vero e proprio modello di riferimento universale per la cinematografia internazionale. Basato su un concorso di film e su diverse rassegne collaterali, la Mostra ha scoperto negli anni centinaia di autori, registi e attori che hanno lanciando tendenze nuove e controverse.

La 64° edizione della Mostra presenta per l’occasione un programma di anteprime assolute e di grandi star, di film d’autore e di opere giovani volte a riscoprire l’importanza del cinema e della sua arte. Tra i grandi registi in concorso troviamo le opere di Brian De Palma, Ang Lee (già vincitore del Leone d’Oro nel 2005), Paul Haggis, Kenneth Branagh e Ken Loach. A Tim Burton, il regista dell’animazione e del fantasy, verrà assegnato il Leone d’Oro alla carriera con una serie di eventi collaterali di grande respiro culturale e una menzione speciale verrà dedicata anche al pluripremiato Bernardo Bertolucci, del quale verranno riproposte vecchie pellicole come La Strega del Ragno e il documentario La via del Petrolio.

I film che invece apriranno e chiuderanno la Biennale, già noti da qualche mese, sono rispettivamente Espiazione (Atonement) di Joe Wright (già autore di Orgoglio e Pregiudizio) con Keira Knightley, adattamento dal romanzo di Ian McEwan e Blood Brothers, pellicola d’esordio di Alexi Tan. Anche per la sezione dei film fuori concorso troviamo nomi di rilievo come l’attesissimo thriller di Woody Allen Cassandra’s dream con Ewan McGregor, Colin Farrel e Tom Wilkinson.

Sarà dedicato poi al Western all’italiana il nuovo cantiere di restauri della Storia segreta del cinema italiano 4, che proporrà al pubblico il fascino degli “spaghetti western” con 32 lungometraggi italiani girati tra il 1964 e il 1974.

Tra le stelle attese in laguna per questa strabiliante edizione della Mostra personaggi di spicco come George Clooney, Brad Pitt, Jude Law, Scarlett Johansson, Charlize Theron, Cate Blanchett, Richard Gere, Heath Ledger, Colin farrel e molti altri. Per gli italiani invece Paolo Franchi, Vincerlo Marra e Andrea Porporati.


(28/07/2007)