|
ORO DI ROMA..... IL MEGLIO DEL MADE IN ITALY
|
Moda e bellezza impreziosiscono l’estate romana che varca fantasticamente le sponde del Tevere per incontrare il mondo.
|
di Barbara Molinario
|
Castel Sant’Angelo è stata la cornice perfetta per il defilè dedicato al Mondo, evento che fonde l’arte pittorica e l’arte orafa alla moda. Il Cortile dell’Angelo, che conserva l’ultima statua originale degli angeli che ornavano il Castello qualche secolo fa, ha sovrastato le teste dei trecento ospiti intervenuti ad assistere alla sfilata “Oro di Roma… Arte Moda e Gusto nel Mondo”.
Il progetto “Oro di Roma Oro della Terra” organizzato da Giuseppe D’Alessio, ideato e promosso dalla Confesercenti Provinciale di Roma e patrocinato e sponsorizzato dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio : Assessorati al Commercio, al Turismo, all’Agricoltura, dalla CCIAA di Roma e di Chicago, dalla Fondazione Italia Cina, nell’edizione 2007 si unisce ad “Arte e Moda dal Mondo” progetto di Antonella Ferrari, dando origine a “Oro di Roma… Arte Moda e Gusto nel Mondo”.
Madrina dell’evento la spumeggiante Mariapia Garavaglia, Vice Sindaco di Roma. A presentare la bella serata è stata Paola Saluzzi che ha descritto agli ospiti le creazioni realizzate da maison storiche d’alta moda e new generation.
Abiti concepiti come vere e proprie opere d’arte che esprimono l’arte, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi dei popoli a cui s’ispirano.
Venticinque le creazioni presentate da altrettanti stilisti che si sono ispirati a diversi paesi dal mondo. Ad aprire la sfilata, come testimonial d’eccezione, è stata la bella e brava Janet de Nardis (nella foto) con indosso l’abito creato da Antonio Martino dedicato alla Giordania, ispirato dalla Regina Rania Al Abdullah.
Come se fosse un moderno affresco dedicato alla bellezza della terra del deserto dai toni del marrone bruciato, la giacca color bronzo, strizzata in vita, è realizzata con un tessuto sperimentale tagliato a laser, che pare carta, doppiato con chiffon di seta marrone arricchito da fili d’oro, ricamata con catene sottilissime bagnate oro e applicazioni in foglia d’oro. La gonna, marrone bronzo con un largo strascico, è costruita con organza leggerissima e ricamata, come la giacca, con foglia d’oro.
L’abito creato da Epics per l’Italia è stato indossato dalla Miss Italia Nadia Bengala. Il mondo, creato a da Guillermo Mariotto per Gattinoni, è stato interpretato dalla Miss Italia nel Mondo Valeria Altobelli. A sfilare anche la nuova stella del piccolo schermo Garmi Sall.
|
|
Abbinati agli abiti, i preziosi gioielli dei maestri orafi di “Oro di Roma” che, dopo la sfilata, rimarranno in esposizione a Castel Sant’ Angelo fino al 19 agosto 2007.
Al termine della sfilata, sul punto più alto del castello, la terrazza dell’Angelo, è stata apparecchiata per gli ospiti una degustazione offerta dell’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Lazio, dall’ARSIAL e dalla Camera di Commercio di Roma .
Gli stilisti che hanno sfilato ed i paesi a cui si sono ispirati sono:
il Giappone abito di Franco Ciambella, Kuwait di Michele Miglionico, Austria di Ettore Bigotta, USA di Renato Balestra, Russia di Pinù, Messico di D’Her, Giordania di Antonio Martino, Isole Hawaii di Laura Pieralisi, Argentina di Chiara Boni, il Libano di Abed Mafouz, Uganda di Susanna Liso per Le Tartarughe, Tunisia di Matilde Giuffrida, Las Vegas di Sergio Valente, il Brasile di Michele Arbore, Chicago, Pechino, Roma, Italia e Dubai ideati da Antonella Ferrari di Epics e dipinti dal maestro Nino La Barbera, Olanda di Two in One, Seychell di Alessandra Ferrari, Creta di Eleonora Altamore, Spagna di Ferrari&Ferriera, il Mondo di Gattinoni.
|
|
(20/07/2007)
|