OGGETTI DEL DESIDERIO. UN GIOIELLO PER L'ETERNITA'
Semplicità, eleganza, raffinatezza. Arrivano i gioielli della primavera/estate 2007. Dalle forme decise, ricchi di charms e carichi di misticità.
di Paola La Manna
I gioielli, da sempre, sono tra i migliori amici delle donne. Intimamente legati con la storia del costume e della società, nell’arco dei secoli hanno assunto valenze differenti: da simbolo di magia a valore affettivo, da esibizione di potere ad appartenenza di una determinata classe sociale, fino a divenire tra gli accessori più amati e desiderati dalle donne.

Sono gli anni Venti del Novecento che vedranno i gioielli impreziosire le braccia e le spalle delle donne. Era il tempo della moda 'garconne' quando la donna, caratterizzata da forme efebiche, capelli corti e seno cancellato, s’ingioiellava le parti scoperte con grandi creazioni di oreficeria. Ma anche gli anni Trenta vedranno i gioielli in primo piano per essere sostituiti, in seguito, da lunghi guanti.

Se l’evoluzione del costume è un modo affascinante per leggere la storia, uno dei capitoli più coinvolgenti è certamente, il mondo femminile e i suoi simboli, dagli abiti ai gioielli: siano bracciali che aggiungono charme al portamento, gemme tremblantes che danno vita ad anelli e pendenti dalla personalità maliziosa, tortillons multicolor che illuminano il viso, orecchini “in movimento”; siano vivaci accostamenti perle grigie e color pesca con agata nera, agata bianca, corallo e turchese con gemme classiche, e così via quasi all’infinito, l’importante è che creino intrecci ricchi di eleganza attraverso i quali le signore, e sempre più i signori, esprimono tutta la loro raffinatezza e la loro fantasia.

Pronte ad indossare gli accessori-gioiello della primavera/estate 2007? Ad impreziosire le mise estive con gioielli che donano luce all’incarnato rendendo ogni donna splendente e originale? Quando la calda stagione riscalda i corpi nudi e dorati dal sole, le scollature rendono sensuale ogni gesto scoprendo gioielli che in inverno non possono essere così visibili. Avanti, allora, a orecchini, collane e bracciali a decorare i corpi abbronzati. E se le pietre sono del colore del mare, allora, l’effetto sarà strepitoso!

Adatti per il giorno così come per la sera, i nuovi gioielli vantano quest’anno più che mai forme del tutto particolari, pietre naturali, preziose e… sono glamour, tenacemente glamour! Creatività, finezza e gusto contraddistinguono i gioielli Brosway; con una collezione Summer 2007 esclusiva ed emozionante in cui la creatività è in ogni singolo dettaglio per orecchini, collane, anelli, pendenti, bracciali e phon charms; Fly To My Heart è invece il nome della nuova collezione Diesel Jewerly :una linea eterea di gioielli in argento 925 in cui il look sfacciato e romantico si ritrova negli inserti a cuore in madreperla, nelle fitte maglie e nei dettagli in acetato e corallo.

E, signori, quando si parla di gioielli non importa se fascino ed erotismo si fondano nelle collane, piuttosto che negli orecchini, negli anelli invece che nei bracciali l’importante è che siano dedicati a persone audaci e sofisticate, sempre pronte ad esplorare l’ignoto e ad assaporare la vita con la massima intensità.

Lo sa Golay che dà ai suoi capolavori il nome Marine Symphony, fatti di chiocciole d’oro, stelle marine impreziosite di zaffiri blu, rosa, gialli e topazi multicolori che si sposano a perle bianche dei Mari del Sud e a perle nere di Tahiti dalla rotondità perfetta.


Insomma, ricercati, eleganti, e raffinati i gioielli vantano linee morbide o decise dando vita a collezioni uniche il cui sinonimo è design ed espressività. Ogni creazione custodisce un intimo significato, un concetto che rivoluziona il solo piacere di indossare il gioiello: quello di farne un accessorio irrinunciabile!

Così, per esempio, sorprendenti, unici e legati ad un mito "quello eterno di Maria Callas", i gioielli MCMC riescono sempre a stupire...Croce Greca Pendente in oro rosa, giallo o bianco; EclissiEclissi, ovvero esibizione per sottrazione: la parte nascosta di sé è nel gioco degli sguardi. Come nel sistema solare, un piccolo satellite può oscurare una grande stella.

Giorgio Armani ha, invece, creato dei gioielli davvero speciali per la sua linea Emporio Armani Gioielli: retro-inspired il mood della collezione che trae ispirazione anche dalla collezione prêt-à-porter: lunare e magnetica la collezione Moon Light che attira gli sguardi con la sua personalità tutta giocata su forme e pietre preziose: anelli, boccole e collane si esibiscono nelle varianti in oro bianco e rosso, con diamanti e cristallo di rocca, mentre le geometrie spaziano dal quadrato, al cuore, al tondo. Impossibile non amare gli orecchini d’argento con cristalli rossi e neri dal taglio sfaccettato, posizionati a forma di diamante con un bracciale a 3 fili in coordinato con chiusura in argento. Cosa aspettate, or dunque, andate a farli vostri!?

Perché il vostro stile indiscusso, perfetto per adattarsi al linguaggio estetico, va unito alla voglia di raffinatezza di chi vuole essere elegante senza rinunciare al glamour e alla tendenza. E il gioiello serve a questo scopo!
“Classic yet contemporary; Simple, yet warm”. Questo è il concetto che sta alla base della collezione gioielli p/e 07 di Fossil che propone oltre a crezioni “Essential” in acciaio, una serie di gioielli “Vintage”. Linee sintetiche e sagomate per la linea Essential, pendenti in acciaio abbinati a cordini in pelle e collane multicatena

Accanto ai classici gioielli in oro bianco con diamanti e onice o cristallo di rocca, in oro rosa, giallo con incastonate pietre di acquamarina, ametista granato, calcedonio, cristallo di rocca, iolite, peridoto, quarzo lemon, topazio azzurro, tormalina., sono stati proposti sulle”ingioiellate” passerelle materiali naturali e semplici per riportare autenticità nella vita metropolitana di ogni giorno. Dalle calde tonalità dell’ebano, alla sensazione tattile procurata dal cocco, alle sfumature della purissima madreperla, dalla morbida pelle e l’allure delle pietre fumé ce n’è per tutti i gusti e le tasche….

Inoltre, il brand per ‘catturare’ al massimo la luce e l’incantesimo dell’estate, propone una collezione arricchita da charm con cuori, libellule, chiavi, perline colorate e fiori in legno fatta di collane, bracciali e orecchini in cui le perle si abbinano ad ametiste, topazi e quarzi nelle sfumature del rosa del viola o in tonalità fumé che ricorda il colore della terra e della sabbia.

Le perle! Amate da Cleopatra, Marilyn Monroe, Coco Chanel, ieri come oggi rappresentano per tutte le donne una gemma-cult E hanno tra i gioielli un valore in più: quello di saper interpretare tutti i modi di essere delle donne.. Quest’anno, le perle bianche dei Mari del Sud e quelle nere di Tahiti si sposano con topazi, zaffiri e chiocciole d’oro. Da Yukiko a Cimento o Nimei le creazioni esprimono nuovi linguaggi estetici di grande appeal e attualità, un’eleganza raffinata e al tempo stesso audace, che “mixa” le perle più classiche a gemme colorate oppure d’oro. E con Breil e Cartier coralli e turchesi portano una ventata nuovissima di colore e spiccano accanto alla luminosità gentile delle perle bianche. Fascinosissimi, poi, tutti gli altri accostamenti: perle grigie, nere, bianche, color pesca o lavanda unite fra loro, oppure, secondo inedite armonie, alternate a oro, agata nera e bianca, quarzo rosa e cristallo di rocca
Dagli orologi di Donna Karan New York il cui nuovo look nasce dalla simbiosi di pelle e acciaio, dal moderno design che si traduce in un intelligente Mix & Match di colori e dettagli grafici di impatto, dalle curve sfacciatamente sexy. ispirati alla vitalità della Grande Mela, ai gioielli Diesel spudorati e appassionati, dai dettagli preziosi e dalle linee classiche che si snodano in uno stile sportivo e funzionale, magari, passando per Circuiti gioielli che ha ideato un ciondolo unico e originale, un perfetto connubio tra sport e gioiello. raffigurante il circuito del Mugello in oro bianco completamente incastonato di diamanti neri e zaffiri bleu, i colori sociali della squadra vincitrice del campionato di calcio di serie A, ecco come impreziosire la propria primavera/estate, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

Il risultato? Sarà di estrema eleganza e raffinatezza. I vostri gioielli vi vestiranno di luce regalando ad ogni donna, e probabilmente anche a talun signore, il piacere di indossare un simbolo di classe e perfezione senza tempo.

Voltaire diceva “Toglietemi il necessario, ma non toccatemi il superfluo”.
E noi, dove collochiamo il nostro gioiello?


(01/06/2007)