IL MAKE UP PER L’ESTATE. SEMPLICE E' MEGLIO
La bellezza alla fine è una questione di pulizia, equilibrio, protezione e piccoli trucchi...
di Barbara Molinario
Qual è il problema che assilla quasi tutte le adolescenti e il 50% delle donne tra i 25 e i 34 anni? La pelle mista, impura, oleosa, con eccesso di sebo e imperfezioni, come l’acne e i punti neri.
Il viso si presenta lucido nella famosa zona T, fronte, naso, mento, e normale nel resto del viso.

La cute oleosa è un effetto dell’alterazione delle ghiandole sebacee, sotto lo stimolo di alcuni ormoni. La causa di questo squilibrio della pelle è da attribuirsi principalmente alle variazioni ormonali, poi a fattori psicologici, allo stress e perfino all’uso sbagliato di cosmetici. L’eccesso di sebo ostruisce i follicoli, e combinato alle polveri sottili dell’inquinamento che ci avvolgono, si accumula nei dotti della ghiandola sebacea formando i punti neri, i punti bianchi e i pori dilatati.

Questo tipo di pelle, mista o grassa, viene spesso curata in modo sbagliato, con lavaggi continui ed aggredita con prodotti eccessivamente forti, magari non adatti al problema. La pelle innesca un meccanismo di difesa e produce addirittura più sebo che ostruisce i follicoli. Qual è allora il metodo per prevenire e curare questo inestetismo? È fondamentale non strizzare, grattare e tormentare in genere gli eventuali foruncoli che appaiono di tanto in tanto, ma aspettare che guariscano da soli. Appena svegli bisogna lavarsi il viso con un sapone naturale, magari il sapone di Marsiglia. Prima di andare a letto è obbligatorio struccarsi, usando creme, gel o lozioni che depurano, dall’azione antisettica, meglio se a base di benzoilperossido, che contribuisce a ristabilire l’equilibrio. Per eliminare i punti neri, almeno una volta alla settimana occorre fare una pulizia più profonda con uno scrub non violento, un detergente troppo aggressivo stimola la produzione di sebo ed asporta il film idrolipico che protegge in modo naturale la cute.

Almeno ogni dieci giorni applicare una maschera rigenerante e purificante, come quella all’argilla. Anche l’alimentazione ha la sua importanza, una dieta ricca di vitamina C aiuta moltissimo a mantenere una pelle sana e levigata. Allora via libera a frutti come kiwi, arance, fragole, pompelmo, albicocca, anguria e verdure come zucca, peperone, pomodoro e tutti gli ortaggi dal colore verde.

Dopo aver purificato la pelle con creme antibatteriche e riequilibrato il viso con formule efficaci bisogna prepararsi ad affrontare l’estate con un aspetto splendido. È bene applicare una crema idratante, senza grassi o olii aggiunti dalle proprietà lenitive e purificanti, che contengano estratti naturali come cipresso, limone e sostanze antibatteriche.

È importante truccarsi per proteggere il viso da smog e agenti atmosferici con fondotinta oil-free ad effetto antilucido. Ma anche per chi non ha voglia di spalmarsi un fondotinta, esistono creme idratanti dal potere autoabbronzante, che regalano il colorito nascondendo le imperfezioni.

Al sole la pelle va protetta con creme solari con fattore di protezione elevato e schermo UV, evitando creme oleose. È importantissima anche la manutenzione di spugnette e pennelli, almeno una volta alla settimana è utile sterilizzare questi oggetti per il make up con acqua calda e un sapone antibatterico.


(07/05/2007)