Femminile, sexy, spesso provocante, la donna di oggi ama sentirsi bene, bella e femme fatale.
Indossando abiti glamour, accessori tres chic ma anche e soprattutto una lingerie stuzzicante e tentatrice le signore, pardon, le donne recidono definitivamente il cordone ombelicale che le legava alle loro madri, femministe degli anni '70, e si rinnovano, divertono, stupiscono.
Colori, ricami e volume sono le parole d'ordine per la biancheria intima della stagione 2007 con un ritorno di un classico tra i classici: il bianco che nella lingerie non è mai stato tanto messo in valore come in questa stagione. Visto in tutte le sfilate, portato dalla “people” più in vista, il bianco si impone nell'intimo nelle varie versioni “bianco sensation”, piuttosto che “nuvole di fiori”, “pizzi maliziosi”; “dandy contemporaneo” proposte da Kelita, Valeria Marini, Papillon.
L'intimo diventa sexy.
Si può prendere spunto dall'immagine della "donna oggetto", un po' pin-up, un tocco di feticismo, ed ecco la donna e la sua moda intima, senza temere di ricadere nella volgarità, e senza dimenticare che al fascino delle materie tradizionali si associa la praticità dei tessuti più moderni per creare un gioco della seduzione torrido, glamour e femminile, con un pizzico di ironia!
Lingerie dal tocco romantico, dai toni soavi, dai tessuti confortevoli, allora.
Nel gioco della seduzione, il gentil sesso si diverte a mescolare gli stili: dal retro' all'ultra-sofisticato, e la lingerie dà mostra e valore a tutte le sfaccettature dell'essere donna:diventando soave, elegante, romantica e un po' innocente a seconda che il suo baby-doll sia di seta, o a righine rosa, per esempio, quello di Fifi Chachnil; sensuale se il suo reggiseno è push up di pizzo e velo tipo quello Piraterie de l’amour by Aubade. E ancora provocantemente dolce, se indossa baby-doll leggeri di pizzo e seta griffati, per esempio, Suzelle; oppure civettuola con indosso pizzi preziosi, fiocchi e fru fru, per esempio, se indossa modelli Pierre Cardin o Privè; infine, sbarazzina se a dare un tocco lieto e goloso al suo intimo sono fragoline e frutti esotici come i modelli proposti da Lovelygirl o Intimissimi.
Le donne di oggi vogliono sentirsi belle ed attraenti, anche sotto gli abiti, insomma. Per sentirsi “intimamente”donne, per il desiderio di mettere un po' di peperoncino nella coppia, per fantasticare, per sentirti delle star in camera da letto, ma senza lanciarsi in grandi operazioni di seduzione, l’immagine della donna cambia e con essa anche quella della lingerie.
Chiamatela pure "lingerie sexy", se vi pare, sognatela, anelatela, cercatela e, poi, indossatela.
Qualcuna la criticherà, altre la giudicheranno spregiudicata, altre invidieranno chi la indosserà, ma il mercato non mente e, se le vendite di intimo chic aumentano, è segno che le donne hanno voglia di sentirsi sensuali e gli uomini... lo adorano. Quest'anno, dicevamo, ritroviamo anche un tocco di glamour retro', fatto di tessuti particolari, accessori, autoreggenti, giarrettiere.
Eh sì, affascinate dalle immagini glamour del cinema, le donne di oggi sono ammaliate da pizzi, fru fru, colori che suggeriscono dolcezza o passione. Riscoprono addirittura le giarrettiere e non esitano più a scegliere della lingerie color rosso vivo o stampati pantera! Hanno voglia si sentirsi femme fatale, o ballerine di cabaret, aiutate nel loro intento da seducenti completi di pizzo, anche bianco come la neve come quello proposto da Chantal Thomass, l’esperta della lingerie sexy, raffinata, allegra e preziosa.
|
|
Come dire, passano le stagioni, cambiano le tendenze, ma pizzi, merletti e trine non hanno alcuna intenzione di tramontare. Perfetti in inverno, super sexy in estate grazie al gioco seduttivo della trasparenza che inevitabilmente creano. Per la Primavera/Estate 2007 il pizzo, che sia ad ago di Chantilly o Argentan o a tombolo di Valenciennes, che sia merletto di Burano (noto anche come “pizzo veneziano”) impera e il risultato finale è sempre lo stesso: uno stile "très chic", "très femme" e mai banale che conquista e seduce senza apparire mai volgare.
Nelle collezioni primavera - estate, quindi, pizzi e merletti la fanno da padrone. Ricercata, per esempio, la donna La Perla, “scandalosamente” per bene in pizzi Sangallo impreziosita di fiori di chiffon ricamati e traforarti a laser.
Poetica, di una modernità classica ed elegante la donna Mariella Burani il cui pizzo dà vita a canottiere super sexy da abbinare a gonne corte, o da indossare sotto la vestaglia…
Rinuncia al femminismo, voglia di sentirsi un po' "oggetto sessuale", o semplicemente piacere di riscoprirsi donne raffinate e maliziose?
In ogni caso, il successo di questo stile chic e sofisticato è sempre più forte. E i creatori di lingerie non si lasciano sfuggire l'occasione di promuovere questa nuova immagine di donna.
E lo string? Ebbene, troppo a lungo denigrato, è riuscito ad imporsi come modello indispensabile della lingerie chic e, imbattibile sotto i pantaloni aderenti, conquista le donne e affascina gli uomini.
Se abbiamo voglia di rinnovare la nostra lingerie, approfittiamone questo è il momento, anzi, la stagione giusta. Le collezioni cambiano, cambiamo anche noi.
Allora lingerie, lingerie e, ancora, lingerie. Perché tra azzurro angelico, rosa dolcezza, arancione tonico, beige a fior di pelle o bianco puro, più incantevole e seducente non si puo'...
In fondo, tra pizzi, colori delicati e pieni di freschezza o acidulati, siamo tutte innamorate della biancheria intima.
Che sia di Sally Jones, la grande specialista dei baby doll sexy e della lingerie da sera, piuttosto che dell’originale Fifi Chachnil che propone una linea di lingerie bella e kitsch o di Agent Provocateur che vuole per l’appunto provocare e addirittura scandalizzare con la sua lingerie esuberante e quasi feticista, poco conta. L’importante è che sia un intimo chic, audace e frivolo. Che sia all’insegna dell’insolenza, della stravaganza, dell’umorismo e della tenerezza. Che ci faccia entrate in un universo sexy, di classe, divertente, sfrontato e originale. Che sia una lingerie ultra femminile che fa arrossire di piacere…
E se non è abbastanza, il resto fatelo voi. Anzi, fatelo fare alla vostra lingerie, che spiegherà molto di voi e del vostro “intimo”.
|
|