AD OGNUNO IL SUO...JEANS. GLI INTRAMONTABILI
Classici o nuovi, immacolati o metallizzati, glam o slim, ma sempre jeans...
di Paola La Manna
La moda e' un divertimento, perciò le mode cambiano a seconda del “gioco creativo” del momento: un cambiare continuamente, giocare con le varie tendenze e i capi che diventano e trasmettono vitalità, sensualità, energia, movimento.
La moda cambia, ma i jeans restano.

Inimitabili, eterni, indispensabili, questa stagione i jeans sono seducenti.
Da Milano, Parigi, Londra, New York, gli imperativi, in tema di jeans, per la prossima stagione sono stati dettati ed ora non resta che studiarli, scegliere il look più adatto a noi ed aspettare con ansia che arrivi il momento di sfoggiare il nostro preferito…

Quest'anno la vera tendenza è il colore blue-black, "risciacquato" o immacolato. Le vocazioni "destroy", parti logorate o scolorate, e lavaggio con il té per ingiallire sono ormai superate? La moda, oggi, pretende, vuole colori scuri, o il bianco splendente? In teoria. Ma…nuova stagione, nuove tendenze, nuovi modelli da desiderare, comprare, copiare sì, ma anche da “rispolverare”, recuperare, reinventare.

Sulle passerelle si riconferma il desiderio del lusso però, al contempo, torna, aggiornato e corretto, uno stile anni ottanta che porta con sé tutta la sua voglia di libertà. E chi meglio di un jeans può essere più coloratamente e chiccamente vintage? Come dire, se siete alla ricerca di uno stile particolare, non banale e che vi permetta di recuperare abiti smessi da tempo aprite gli armadi, le valige in soffitta e tirate fuori i vostri amici jeans.

Lo stile vintage in genere, se il capo è jeans ancora di più, è sempre in voga, impazza tra vip e comuni mortali e segna anche tra i più giovani un ritorno al bon-ton e al saper risparmiare.
Una reinterpretazione della moda del passato mescolata a capi o accessori attuali e la stile, il nostro essere glamour, è cosa fatta!

Il periodo al quale far riferimento? Gli anni settanta e ottanta. Per un look classico ma ricercato, si può optare per una gonna in tulle ed organza con sopra rigorosamente una camicia di jeans; fanno al vostro caso, per un’immagine casual, i jeans anni 70 e maglia stampata stile optical. Gli stili per poter scegliere il TUO paio di jeans? I migliori modelli tra le marche più tendenza del momento? Che sia casual, arcimoda o addirittura lusso, è d’obbligo lasciarsi abbagliare...

Senza dimenticare, però, che prima di lanciarsi alla ricerca dei jeans ideali, occorre pensare alla forma che si addice di più alla singola persona, in funzione della sua morfologia ed anche dello stile che si vuole adottare. Perché di jeans ce ne sono di tante forme e tanti modelli ma non tutti sono portati bene da tutti. Come dire, ad ognuno il suo…

Allora, non esistono delle vere regole per indossare il nostro jeans, e se è “vecchio” l’importante è che il senso di vissuto che trasmette, il suo déja-vu vada reinterpretato alla luce delle nuove tendenze must-have, combinando colori, accessori, nuance, tessuti. Quindi prendiamo pure d’assalto mercatini delle pulci e negozi dell’usato, se non possiamo permetterci quello che ci offrono le vetrine dei negozi, per cercare i nostri jeans ma senza mai perdere di vista le ispirazioni attuali per completarli e impreziosirli.


Le donne, più degli uomini, amano mischiare tutte le mode, affidandosi molto alla loro creatività. Amano mescolare e confondere gli stili per inventare un look assolutamente originale. La moda che preferisci? La tua. D'altronde, ti senti una vera protagonista e finalmente tutto è permesso.

Basta mantenere una certa coerenza. Chi ha detto che non si può essere glamour e rockettara allo stesso tempo? E chi ti può venire in aiuto più del tuo jeans? Che sia boot cut, a forma svasata e zampa di elefante, come quelli proposti da Jean Diesel, piuttosto che baggy come quelli griffati Dondup; stretch by Kocca Jeans o semplicemente Regular, leggendario modello dalle 5 tasche, l’importante è che ti faccia sentire comoda, sicura e unica.

Lui, elemento base nel guardaroba di ogni donna e uomo, si potrà indossare di giorno, preferendo la versione pinocchietto, con top, giacche corte, semplici t-shirt, o romantiche camicette, e di sera in versione abito lungo e fasciante completo di coda proposto per esempio da Diesel.

Perché il jeans non è solo pantalone: se ci si sente country, si può osare uno stile mini gonna a vita bassa e giacchino, sopra stivali a frange come fa Armani; se si vuole esser sexy la gonna è midi a tubo con decolletee e tacchi a spillo. Rigorosa la vita bassa, pardon la stright fit, ma che ben venga anche quella alta o che dir si voglia, high waisted che piace a Miss Sixty. Nessuna regola per tagli e colori, anche se quello più cool è il dark denim, il bianco e il nero.

Slim, la tendenza "seconda pelle", il taglio adottato dai people e dalle fashion victims, come quelli di D&G; stretch, stone washed o immacolati come quelli di Replay, indossateli pure in ogni occasione. Se non l’aveste ancora capito, uno dei must estivi e' Jeans dalla testa ai piedi!

Perciò, siate pure hippy, con un modello ampio e comodo di Calvin Klein; worker, col vostro jeans, che si rifà alle tute da lavoro, e renderà il look molto seducente se portato con accessori femminili foulard, cinture, collane come quello proposto da Levi’s e Jean Kani; siate bon ton, col classico 5 tasche abbinato a giacche decolletée e tacchi a spillo come fa Guess; siate space, con i pantaloni glossy, metallizzati e perlati, un po’ spaziali e molto anni ’80.
Ma, obbligatoriamente, siate in jeans.


(17/04/2007)