La Redazione è andata a curiosare tra le antiche ricette delle nonne.
Ne abbiamo trovata una molto semplice a casa di “Nonna Lina”, che ci ha guidato nella sua preparazione passo per passo.
Si tratta di una ricetta per una salsa allo zenzero in agrodolce, da aggiungere alle pietanze come minestrone, sughi per la pasta, pesce, carne, alle insalate e persino ai dolci.
SALSA ALLO ZENZERO IN AGRODOLCE
INGREDIENTI
1 kg di radice di zenzero
½ litro di aceto bianco
2 cucchiai di zucchero
PREPARAZIONE
Pulire la radice dai noduli neri, ma non sbucciarla, quindi lavarla con acqua fredda.
Una volta che la radice è stata così preparata, si taglia a piccoli pezzi e si trita. Attenzione, non bisogna grattugiarla, bensì tritarla con il tritatutto. Tritandola, viene a formarsi una polpa morbida, che va messa in una ciotola. Quindi, viene aggiunto mezzo litro di aceto bianco e due cucchiai di zucchero.
Si amalgama il tutto, in modo da ottenere un impasto omogeneo dal gusto piacevolmente piccantino e dolce allo stesso tempo, che potete aggiungere a minestroni, insalate, sughi e dolci.
E’ consigliabile conservarlo nei vasetti per la marmellata. Si può tenere anche fuori dal frigorifero.
PROPRIETA’ DELLO ZENZERO
Lo zenzero, ovvero Zingiber officinale, è una pianta erbacea originaria dell’Asia Orientale. Della pianta si utilizza la radice, che è molto aromatica.
Lo zenzero da sempre viene utilizzato come “stimolante della digestione”.
In realtà le su proprietà sono molteplici, grazie alla presenza di zingiberene, di gingerolo e di shogaolo e il suo alto contenuto di vitamina C.
Può, infatti, avere una benefica azione antiulcerosa, è calologo (ovvero aumenta la secrezione biliare), epatoprotettore, ha un’attività anticonvulsionante e analgesica oltre ad essere uno stimolatore di enzimi antiossidanti, quindi, anti – invecchiamento.
Inoltre, stimola la circolazione, rilassa i vasi sanguigni periferici ed è antisettico.
Secondo la MTC è un tonico Yang, che sostiene l’energia maschile, dà fuoco e vitalità.
|
|