Che mettiate un abito o un completo, che vestiate tribale o in smoking, colorate, bianco, grigio, giallo, blu o metallo oro o argento, vernice, quello a cui proprio non potete rinunciare sono gli accessori.
Ma che siano maxi, vistosi, fuori misura, capaci di calamitare ogni sguardo.
Per creare uno stile del tutto unico e personale basta un dettaglio abbinato con gusto.
Mary Poppins avrà delle degne rivali. Le passerelle hanno presentato borse davvero enormi, dei veri e propri bagagli con cui portarsi dietro “il proprio mondo”. Fondamentali per le nuove donne urbane che escono di casa al mattino, vanno a lavoro, poi, pomeriggio all’happy hour con gli amici, e la sera via al ristorante o al cinema. Il tutto senza passare da casa. E così è fondamentale la maxi borsa che man mano lascerà uscire dalla sua pancia la pochette per rifarsi il trucco, il top da scambiare con la camicetta indossata al lavoro, le scarpe con il tacco e il foulard per la sera. Oltre naturalmente alle solite tremila cose che le donne portano con sé, come il portafogli, l’agenda, il telefonino, l’i pod, i creckers…
Per sentirsi una vera star ecco che ritorna un classico degli anni ’50: il turbante. Basta questo particolare per rinnovare il più classico dei tailleur, come ha fatto Ralph Lauren mixando Oriente e Occidente con un turbante da indiano. Se il turbante proprio non è nel vostro stile, allora lanciatevi nell’uso di fasce, cerchietti e foulard annodati. Sarete davvero affascinanti.
Direttamente dagli anni ’80 arrivano, invece, i mega occhiali. Grandi si, ma che non nascondono lo sguardo perché le lenti sono quasi sempre colorate ma trasparenti.
Inaspettato dettaglio il bijoux dai colori choc, geometrico, strassato, verniciato, ma sempre enorme. Bracciali e collane che si fanno notare e bastano sa soli ad arricchire e trasformare anche la più semplice delle magliette.
Il nuovo cult di stagione? La cintura. Non pensate che serva a tenere su i pantaloni, la sua funzione è puramente decorativa. Indossata sui fianchi, a più giri. Molte volte bisogna abbinarne più di una. Non si indossa solo nei passanti, ma su abiti, a stringere la vita della giacca, e perfino sul costume da bagno.
Per giocare sul sicuro procuratevi scarpe con la zeppa dall’altezza vertiginosa. Rivestite in corda, rettile, rafia, verniciate, all’uncinetto, trasparenti, di metallo, con il cinturino, bucate… e chi più ne ha più ne metta!
|
|