I LEGNANESI IN POVER CRIST SUPER STAR
Prosegue, accompagnata dal fragore del risate del pubblico, la tournee de I Legnanesi. POVER CRIST SUPERSTAR, questo il titolo dello spettacolo della stagione 2006/2007, alterna come d’abitudine il piccolo mondo del cortile ai grandi numeri di varietà che rievocano gli spettacoli in stile Wandissima.
di Marco Castaldi
Pover Crist Superstar, è una commedia dialettale che trascina il pubblico – in oltre due ore e mezza di spettacolo – con la sua comicità diretta, ma mai volgare. Il cortile diventa il filtro attraverso il quale i protagonisti nella loro naturale ingenuità vedono ed interpretano il mondo. Una metafora di vita che tira una risata dietro l’altra, ma che letta attentamente è uno spaccato sociologico ancora attualissimo.

Bravissimi gli attori che propongono uno spettacolo con ritmo costante dalla prima all’ultima battuta. Antonio Provasio, oltre ad essere autore e regista, è “La Teresa”: la sua mimica è eccezionale, i ritmi misurati – a pieno titolo ha la parte che fu dello straordinario Felice Musazzi. Allo stesso livello di eccellenza Enrico Dal Ceri, “Mabilia”, che alterna paradossali battibecchi con la madre Teresa a straordinarie citazioni della Rivista e del Musical. Grandissimo anche Luigi Campisi, alias Giovanni Colombo, che fa da spalla agli altri due protagonisti. Tutto il resto del cast, dagli attori ai ballerini, contribuisce, come sempre accade per le commedie de I Legnanesi, alla riuscita di uno spettacolo grandissimo.

La storia inizia con Teresa, Giovanni e Mabilia e la sgangheratissima banda che va a Roma al Ministero del Lavoro per protestare ed avere un aumento delle paghe e delle pensioni, perchè la vita rincara e la miseria aumenta. In Piazza San Pietro decidono di avere un’udienza dal Santo Padre …ma la pestifera Teresa viene cacciata dal Vaticano.

Ritornata nel cortile, la famiglia Colombo riprende la vita di tutti i giorni. Lo stress per le manie di grandezza della Mabilia e la prepotenza di Teresa , fanno ammalare il povero Giovanni cui non resta che affidarsi alle cure amorevoli delle sue donne…

Mabilia ha sempre il grande sogno di scendere le scale dei più grandi teatri come la grande Wanda Osiris, con boa di struzzo, cascate di piume,abiti imprigionati di strass e contornata dai suoi boys. I sogni sono belli … soprattutto quelli di Mabilia … la grande Star, ma bisogna tornare alla realtà, e la famiglia Colombo è solo “Pover crist“…

Il teatro de I Legnanesi narra della vita di tutti i giorni e anche se si rifà a dimensioni ormai perdute, rimane sempre molto attuale. Già nei titoli delle commedie si legge il destino dei protagonisti, che non è mai malinconico, ma, anzi, lascia il pubblico a fine spettacolo con tanta allegria e spensieratezza.

Strepitoso! Assolutamente da vedere per ridere di gusto.

CALENDARIO RAPPRESENTAZIONI

2 - 3 - 4 marzo: Vercelli (Teatro Civico).
6-7 marzo: Arese-MI (Teatro di Arese).
9 marzo: Montichiari-BS (Teatro Bonoris).
10 marzo: Bergamo (Teatro Palacreberg).
11 marzo: Lanzo d’Intelvi-CO (Palalanzo).
13-14 marzo: Arcore-MI (Teatro Nuovo).
17 marzo: Lugano-CH (Centro Congressi).
18 marzo: Nova Milanese-Mi (Teatro Auditorium).
22, 23 e 24 marzo: Nova Milanese-MI (Teatro Condominio).
27 marzo: Cossato-BI (Teatro Comunale).
29 marzo: Besozzo-VA (Sala Duse).
31 marzo: Brescia (Palabrescia).
2 aprile: Borgomanero-No (Teatro Nuovo).
12 aprile: Lodi (Teatro del Viale).
13-14 aprile: Concorrezzo-MI (Teatro San Luigi).
18-19 aprile: Busto Arsizio-VA (Teatro Sociale).
21-22 aprile: Magenta-MI (Teatro Lirico).
24-25 aprile: Varese (Teatro Apollonio).
27, 28 e 29 aprile: Reggio Emilia (Teatro Romolo Valli).
4-5 maggio: Legnano-MI (Teatro Galleria).
6 maggio: Monza-MI (Teatro Manzoni).
9-10 e 11 maggio: Cesano Boscone-MI (Teatro Cristallo).
12 maggio: Merate-LC (Auditorium).
14-15 maggio: Brugherio-MI (Teatro San Guseppe).
18 maggio: Somma Lombardo-VA (Cinemateatro Italia).
19 maggio: Vigevano-PV (Teatro Cagnoni).
20 maggio: Rozzano-MI (Teatro Fellini).
26 maggio: Olginate-LC (Teatro Jolly).


(26/02/2007)