NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI OGGI
TITOLO ORIGINALE: Notte prima degli esami oggi REGIA: Fausto Brizzi CON: Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Serena Autieri, Paola Onofri ITALIA 2007 DURATA: 102 min. GENERE: commedia VOTO: 6,5 DATA DI USCITA: 14 febbraio 2007
di Emanuela Graziani
Luca Molinari, diciannovenne alle prese con la preparazione degli esami di maturità, si innamora perdutamente di Azzurra, una bellissima biologa marina. Poco più grande di Luca, la giovane appare spensierata e molto disinibita. Tra struggenti bagni proibiti nella vasca dei delfini e balli di gruppo sul ponte di Castel Sant’Angelo, Luca dovrà affrontare l’improvvisa separazione dei genitori.

Dopo il grande successo di botteghino del primo episodio (15 milioni di euro incassati, vincitore di un David di Donatello come miglior opera prima), il regista Fausto Brizzi torna nelle sale cinematografiche con Notte prima degli esami oggi, una commedia romantica che racconta le avventure goliardiche e spensierate del gruppo di liceali più famoso del grande schermo.

La pellicola, in cui si apprezza una Roma particolarmente adolescenziale e sbarazzina grazie alla direzione fotografica di Marcello Montarsi, già autore de L’ultimo bacio, si apre con l’excursus sulla vita di Luca Molinari, diciannovenne alle prese con gli esami di maturità e piccoli problemi di cuore.

La storia d’amore tra Azzurra e il protagonista, interpretato dal giovane attore romano Nicolas Vaporidis che nei panni di Luca deve affrontare non solo la scuola, ma anche le bugie di un padre cialtrone ed eternamente infantile, è il motore di una nuova avventura volta all’esplorazione dell’amicizia e dell’amore nella vita di ragazzi alle prese con le prime complicate prove della vita.

Rispetto al primo episodio, uscito nelle sale cinematografiche la scorsa primavera, Notte prima degli esami oggi mostra una spiccata maturazione registica e una più articolata costruzione narrativa. La sceneggiatura, scritta da Fausto Brizzi con la collaborazione di Marco Martani e Massimiliano Bruno, è ricca di dialoghi avvincenti e di una buona dose di comicità, favorita anche dall’interpretazione esageratamente bizzarra di Giorgio Panariello (new entry nel cast insieme alla biondissima Serena Autieri) nei panni di Paolo, il papà Peter Pan di Luca.

Con una nutrita colonna sonora che rincorre tutte le hit del momento, da Dollars & Cars dei Finley a Limon Y Sal di Julieta Venegas, Notte prima degli esami oggi privilegia, nella descrizione narrativa e scenica del lungometraggio, abbondanti immagini di nudo e di sesso.

Sulla falsa scia di American Pie, il film di Brizzi mostra un carattere vagamente internazionale che s’ispira alle commedie di genere d’oltreoceano, un documento di celluloide godibile, ma particolarmente consigliato per un pubblico giovanile. Un film con poche pretese che riporta un dettagliato resoconto della vita dei teens contemporanei, che affronta la sessualità con continuità e spensieratezza e che si affaccia all’amore con l’immaturità della giovinezza. Una giovinezza segnata dalla magia di quell’unica notte prima degli esami di maturità.


(13/02/2007)