NOZZE DA PRIMA PAGINA
È nato Il Corriere degli Sposi è il primo vero quotidiano personalizzato dedicato agli sposi nel giorno del loro matrimonio.
di Luca Florian
«Stavo bene con Franco e con me stessa, non pensavo al matrimonio. Poi mi ha chiesto di sposarlo alla vecchia maniera, in modo ufficiale. Eravamo in un romantico albergo, in Italia, e Franco mi ha dato tre biglietti. Tre, perché è il numero perfetto, il filo conduttore della richiesta di matrimonio. Nel terzo, era scritto così: “tre come i figli che voglio da te… Ti amo e ti renderò la donna più felice”. Prima ho riso, dopo ho pianto e poi gli ho detto sì, sì, sì! Mi ha regalato un anello di famiglia in oro bianco con tre brillanti». È così che Claudia racconta a Il Corriere degli Sposi la romantica proposta di matrimonio dell’uomo che è diventato il suo compagno di vita.

Questo episodio compare all’interno del giornale dedicato interamente a lei e a Franco nel giorno delle loro nozze e che rimarrà un ricordo indelebile per tutta la loro esistenza: le loro nozze sono finite in prima pagina!

Il Corriere degli Sposi è una novità assoluta nel panorama editoriale italiano; nato recentemente, è il primo vero quotidiano personalizzato dedicato agli sposi nel giorno del loro matrimonio. La testata, registrata in tribunale, ha la sua sede nazionale a Roma ed è l’ultima trovata nel mondo dei servizi dedicati al matrimonio.

Il Corriere degli Sposi, edito su commissione degli sposi, è ricco di foto, interviste, articoli, dediche, vignette e rubriche personalizzate, come quella dell’Oroscopo, peraltro molto apprezzata. «La congiunzione di Saturno nel segno del Sagittario di Marco con il Sole di Raffaella indica solidità e forte senso di responsabilità reciproco, un prendersi cura l’uno dell’altro» afferma, tra l’altro, l’astrologa che traccia un dettagliato ritratto delle coppie che si sposano.

Il giornale, già attivo da alcuni mesi, è realizzato in tempo reale il giorno stesso delle nozze e viene distribuito al termine del ricevimento, in sostituzione o insieme alla bomboniera. Interamente dedicato agli sposi ed ai loro amici e familiari, il giornale propone un reportage esclusivo delle nozze realizzato da giornalisti italiani e stranieri di comprovata esperienza.


«Il Corriere degli Sposi, realizzato su commissione, è unico nel suo genere. È un souvenir speciale di un giorno indimenticabile. Gli sposi sono sulla prima pagina di un vero quotidiano, con le loro più intime emozioni, la loro storia d’amore, il loro primo incontro. Queste storie sono belle, genuine e molto romantiche» afferma il giornalista italo-francese Stéphane Penouel, ideatore de Il Corriere degli Sposi e Direttore responsabile del giornale, protetto da marchio e da copyright internazionale.

Come è nata l’idea? «Dopo aver intervistato per anni personaggi noti, volevo dare voce anche alla gente comune. Per questo ho scelto di raccontare il giorno più bello della loro vita. La genuinità è il valore aggiunto di questo giornale che dà agli sposi l’occasione di raccontare cose di cui forse non avrebbero mai parlato. La parte più bella è quella delle interviste; …mi piace pensare che esse siano un po’ come una sorta di seduta di psicoanalisi: grazie alle domande di un giornalista vero, le persone interpellate possono mettere a fuoco cose che probabilmente non avrebbero mai rivelato» spiega Stéphane Penouel.

«Simone ha una perfetta percezione della realtà e sa esattamente come muoversi in questo mondo. Mi coinvolge con la sua euforia e gioia di vivere. Pensa come se non dovesse morire mai e vive come se dovesse morire domani. Ed è incredibilmente socievole. Un vero principe. Si prende cura ogni giorno di me» dice Marta, la sposa di Simone che, a sua volta, loda le qualità della sua compagna di vita. «Marta è molto sensibile e passionale ma, allo stesso tempo, molto razionale. Agli altri può sembrare una persona dura, ma in realtà è una donna fragile e dolce. È una perfetta first lady, una grande donna accanto ad un grande uomo. Ho deciso di sposarla per dare un senso di solidità alla nostra storia. Non ho detto solamente sì ad una donna, ma no a tutte le altre e per tutta la vita».

«Quando ho visto Massimo la prima volta è stato un colpo di fulmine! È molto bello e ha occhi splendidi. Mi è piaciuto subito. È molto intelligente e ha un carattere bellissimo. Abbiamo molti interessi in comune. Ci piacciono le stesse cose, gli stessi film, gli stessi viaggi…» racconta a Il Corriere degli Sposi Lucia, un’altra novella sposa.

Anche le opinioni e le emozioni di amici e parenti degli sposi trovano spazio all’interno del giornale. Teresa, ad esempio, è un’amica di Lara (la sposa) sin dai tempi del liceo ed è stata scelta come sua testimone di nozze. Che cosa rappresenta il matrimonio della sua amica? «È un giorno importantissimo per Lara e, quindi, anche per me. Lara e Giulio sono due facce della stessa medaglia, hanno uno speciale feeling su tutto. Lara è innamorata come il primo giorno. Le coppie hanno alti e bassi, loro solo alti. Hanno sempre voglia di stare insieme. Non si annoiano mai. Lara cerca sempre di essere al meglio per Giulio, non perde mai la voglia di farsi bella per lui: non vuole entrare nella routine, la trovo una cosa bellissima».


«È una vita che stanno insieme! La loro storia non poteva che concludersi così. Lara è la donna giusta per mio cugino. Sono perfettamente compatibili e uniti. Evviva gli sposi! Sono davvero emozionato» afferma Salvatore.

“Cosa pensa della loro coppia?” chiede Il Corriere degli Sposi a Toni, amico di Riccardo ed Emanuela, un’altra coppia che ha scelto il giornale per imprimere nel tempo questo momento speciale. «Sono incredibili! Si sentono spessissimo al telefono durante il giorno. La loro relazione va oltre l’amore. Sono anche capaci di superare insieme molti momenti difficili: li vedo proprio bene insieme, senza alcun dubbio».

«Il nostro più grande desiderio nella vita matrimoniale è continuare ad amarci nello stesso modo, ad essere complici come oggi e vivere sempre con lo stesso entusiasmo» afferma Paolo nel numero dedicato a lui de Il Corriere degli Sposi. Che cosa vuole dire Sara nel momento magico delle nozze a Paolo, la sua dolce metà? «Che lo amo tantissimo. È decisamente l’uomo della mia vita! Un’altra cosa: gli chiedo di non mentirmi mai…».

Il Corriere degli Sposi, è una sorpresa bella e divertente, un ricordo unico da donare anche a coloro che non hanno potuto partecipare al matrimonio. Può essere un’idea regalo da proporre nella lista di nozze e può essere peraltro realizzato alcuni mesi dopo la cerimonia grazie al materiale fornito dagli sposi.

Il giornale può essere pubblicato in varie lingue straniere come inglese, francese, spagnolo e tedesco. Un’altra novità: prima delle svolgimento delle nozze, è prevista l’edizione straordinaria de Il Corriere degli Sposi con l’annuncio del matrimonio, ovviamente in stile giornalistico: un’originale ed insolita partecipazione di nozze realizzata su misura con informazioni, foto e mappe relative ai luoghi scelti per la cerimonia e la successiva festa, da spedire ad amici e parenti in modo tradizionale o per posta elettronica. Un modo sorprendente per annunciare la grande notizia del futuro matrimonio.
Qualunque sia la scelta, con Il Corriere degli Sposi è sempre “un’emozione straordinaria!”

Per informazioni:
info@ilcorrieredeglisposi.it
Tel. redazione: 06.43407070 – 334.7096718


(08/02/2007)