Nel 2007 il Teatro dell’Opera di Roma insieme al Teatro Nazionale presentano un programma denso di novità con quattro nuovi allestimenti per il Teatro Costanzi. Quasi tutte le recite al Nazionale, inoltre, sono prime assolute, sia in termini di allestimenti che di musiche. In totale 193 recite: di cui 96 all’Opera, 76 di balletto e 21 concerti, compresa la stagione estiva a Caracalla con due opere, due balletti e due recital..
|
Nel 2007 il Teatro dell’Opera di Roma insieme al Teatro Nazionale presentano un programma denso di novità con quattro nuovi allestimenti per il Teatro Costanzi. Quasi tutte le recite al Nazionale, inoltre, sono prime assolute, sia in termini di allestimenti che di musiche. In totale 193 recite:di cui 96 all’Opera, 76 di balletto e 21 concerti, compresa la stagione estiva a Caracalla con due opere, due balletti e due recital..
L’inaugurazione del Teatro dell’Opera si avvale di della regia di Giorgio Albertazzi che impreziosisce la Salomé musicata da Richard Strauss su testo di Wilde, con un Prologo in prosa curato da Albertazzi. Nuovo allestimento affidato al Maestro Gianluigi Gelmetti, Direttore musicale del Teatro, riguarda la Traviata con Angela Gheorghiu come protagonista e Franco Zeffirelli alla regia e alle scene. Wozzeck di Alban Berg, capolavoro del Novecento, si avvarrà invece della regia di Giancarlo Del Monaco. La fille du régiment di Gaetano Donizetti proviene dal Teatro Massimo di Palermo con Anna Proclemer e Filippo Crivelli alla regia. Mosé in Egitto di Gioacchino Rossini, invece è un messinscena del Teatro dell’Opera di Montecarlo diretto da Pier Luigi Pizzi. Chiude l’anno 2007 La vedova allegra di Franz Lehar in una nuova produzione diretta da Vincenzo Salemme e Fiorenza Cedolins che interpreta Hanna Glawari.
Per quanto riguarda il balletto tornano ancora i due balletti storici Giselle e La bella addormentata nel bosco affiancati da Picasso-Massine, con le scenografie e costumi disegnati da Picasso, la coreografia di Massine e le musiche di Strawinskij, Satie e De Falla. Altro omaggio a Strawinskij il melodramma Pérsephone-Le sacre du printemps e per finire Nijinskji-Fokine, quattro famosi balletti su musiche di Strawinskij e Debussy. Evento eccezionale e prima assoluta il balletto Peer Gynt dal testo di Henrik Ibsen e coreografie di Roberto Zanella, la produzione è di Beppe Menegatti. Quattordici concerti nel foyer completano l’invito al Teatro dell’Opera.
Due le novità assolute al Teatro Nazionale, Adriano Guarnirei con la sua Pietra di diaspro diretta da Cristina Mazzavillani-Muti, prima esecuzione assoluta commissionata dal Teatro dell’Opera e dal Ravenna Festival. L’altra è La maschera di Pùnkitititi di un compositore contemporaneo, Marco Taralli, che ne ha scritto la musica, mentre il testo è stato ideato e scritto da Quirino Conti. Andrea Talmelli ha curato invece la fiaba per ragazzi La storia di Tawaddud. Una rarità è rappresentata da Marie Galante di Kurt Weill, diretta da Vittorio Parisi e con Chiara Muti protagonista. Al Novecento è dedicato anche il Trittico ‘900 di musiche di Poulenc, Renoso e William Walton.
A gennaio apre un Girotondo Romano su musiche di Nino Rota mentre prosegue l’omaggio a Shostakovic con Michelangelo, su testi di Eliot, Freud, Luzi, Mann, Montale, Testori ed un nuovo contributo di Edoardo Sanguineti. Così fan tutte, successo del 2005, ritorna con Gelmetti alla regia, che dirigerà il concerto commemorativo per Arturo Toscanini il 9 gennaio, ripreso dalla RAI.. La Missa Solemnis di Beethoven si svolgerà nella Basilica di santa Maria sopra Minerva, e Alain Lombard dirigerà Gloria di Poulenc e la Quarta Sinfonia di Caikosvskij al teatro Costanzi.
La stagione estiva alle Terme di Caracalla si compone di due omaggi, uno alla canzone Arrivederci Roma di Garinei, Giovannini e Rascel, e di un Recital di Rolando Villanzon dedicato ai cinquant’anni dalla scomparsa di Beniamino Gigli. Per i balletti Il lago dei cigni ed il nuovo allestimento Pagliacci. Le opere in scena saranno Nabucco e Turandot.
INFO
Teatro dell’Opera di Roma
Piazza Beniamino Gigli 7
Tel. 06-481601 Fax 06-4881253
|
|