REGALI DI NATALE? IMPOSSIBILE RESISTERE
Cosa offre questo Natale il mercato dei regali? Quali le novità di cui si parla e quali i desideri dei giovani? Questione di mode...
di Laura Bonaventura
“Da qualche anno gli italiani acquistano sempre meno regali e la scelta si orienta per lo più verso oggetti di basso costo”: è il lamento dei negozianti all’arrivo del Natale. Tuttavia rinunciare al regalo natalizio per la maggior parte di noi è pressoché impossibile e dunque vediamo quali sono le offerte più accattivanti di quest’anno.

Oggetti per la casa: per chi vuole andare a colpo sicuro e trovare qualcosa di bello anche a costi contenuti, i negozi di oggettistica e decorazioni straripano di oggetti deliziosi, moltissimi dei quali dedicati ai temi natalizi, adatti ad arredare la casa in questi giorni e a donare un’atmosfera festosa agli ambienti. Un po’ out regalare la solita candela, anche se vestire così di luce le stanze fa sempre molto Natale.

Biancheria: difficile non lasciarsi tentare dai completini intimi “natalizi” in bella mostra nelle vetrine. La biancheria rossa a Natale e Capodanno è quasi un must, per sentirsi maliziosamente in festa e farsi ammirare dal partner.

Molti uomini decidono per questo regalo alla propria compagna, scegliendo ovviamente i capi un po’ osè che le maggiori case produttrici di intimo lanciano proprio in questo periodo: poiché sono quasi tutti di buon gusto e non “esagerati”, saranno sicuramente graditi.

Senza dimenticare che anche le donne amano acquistare biancheria natalizia per fidanzati e mariti: boxer, completini, pigiami, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Accessori: guanti, sciarpe, cappelli, borse, orecchini e collane di alta bigiotteria, i negozi specializzati in accessori attraggono irresistibilmente il pubblico femminile. Indossare capi coordinati e multicolori in grado di mettere allegria nelle fredde giornate d’inverno è un vero piacere e regalandoli è quasi impossibile sbagliare.

Libri, cd e dvd: regalare un libro è una faccenda più complicata di quanto si pensi. Scegliere un titolo che è piaciuto a noi o uno che si immagina potrebbe piacere al destinatario? Un classico o un best seller appena uscito? Un giallo o una raccolta di poesie? Regalando un bel libro si regalano momenti felici…l’importante è trovare quello giusto.

Lo stesso discorso vale per canzoni e film, ricordando che negli ultimi tempi sono uscite alcune splendide raccolte dei maggiori cantautori italiani: 3 cd ad un prezzo molto conveniente, perfetti per chi ama la buona musica di un po’ di tempo fa.

Bella l’idea di far recapitare il nostro regalo a casa di amici lontani, grazie al servizio di consegna in tutta Italia offerto da molti siti Internet (es. Bol.it) e dalle maggiori librerie, come Feltrinelli.

Oggetti tecnologici e di design: se il ridotto potere d’acquisto delle famiglie e l’aumento dei prezzi spinge molti a ridimensionare gli investimenti in regali, il settore degli oggetti tecnologici e di design è l’unico a non conoscere crisi: secondo la Confesercenti questo Natale saranno spesi in beni di questo genere 668 milioni di euro in più rispetto all’anno scorso.

I cellulari di ultima generazione continuano ad essere l’oggetto del desiderio di moltissimi italiani: da quelli glamour rosa shocking ai videofonini, restano in vetta alle preferenze, come pure gli iPod, senza i quali i giovani sembrano ormai non poter sopravvivere.

Dall’iPod nano coloratissimo al modello da 80 GB – in grado di contenere 20.000 canzoni, 25.000 foto e 100 ore di video – fino all’edizione speciale Red iPod, i cui ricavati saranno in parte devoluti dalla Apple al Global Fund per la lotta all’HIV/AIDS in Africa, la scelta è ampia e, acquistandoli sul sito Apple, è possibile richiedere di personalizzarli con l’incisione al laser di un messaggio a propria scelta.


I più giovani si orienteranno alla Playstation 2 della Sony, alla Xbox 360 della Microsoft o alla playstation portatile PSP Value Pack, sempre della Sony, mentre televisori LCD o al plasma, macchine fotografiche e fotocamere digitali, pc portatili e non rappresenteranno una tentazione irresistibile per le famiglie, anche per la possibilità di pagamento a rate.

Profumi, trucchi e prodotti per il corpo: sotto Natale pochi prodotti sono più reclamizzati dei profumi, eppure nella vastissima gamma di fragranze offerte nelle profumerie è davvero facile non indovinare i gusti di chi riceverà il regalo. Se proprio si vuole scegliere un profumo o un prodotto per il corpo molto odoroso, meglio indagare prima quali siano le preferenze del diretto interessato. Idem per i trucchi: le trousse sono accattivanti, ma meglio conoscere in anticipo i colori che più si confanno a chi li dovrà utilizzare, per non rischiare l’effetto Apache.

Abbonamenti a riviste: l’abbonamento a una rivista è un bellissimo regalo, a patto di conoscere gli interessi dei nostri amici: eviteremo così di far ricevere una rivista di cucina o di ricamo ad una top manager o un mensile di moda alla zia suora di clausura.

Gastronomia e dintorni: i regali gastronomici sono sempre apprezzati, dai barattoli di funghi porcini sott’olio, alle salse, agli olii aromatizzati, dalle marmellate ai barattoli di miele ai dolci natalizi di pasticceria anche i più attenti alla linea faranno volentieri uno strappo alla regola. In molti negozi poi, come ad esempio la catena Castroni a Roma, c’è una tale varietà di bellissime scatole di cioccolatini, biscotti, caramelle o confezioni di caffè, tè e tisane accompagnate da belle tazze e teiere, da non avere problemi a trovare qualcosa di proprio gusto.

Gioielli: il dono sarà certamente gradito… fondamentale resta evitare il classico scambio dei pacchetti destinati a moglie e amante, soprattutto facendo attenzione a biglietti e incisioni!


(15/12/2006)