Il WWF Italia è il motore di un nuovo importante evento dedicato ai cittadini che vedrà coinvolti i tecnici e i volontari dell’associazione, aziende, enti di ricerca, tutti dalla parte del risparmio energetico e del clima. Obiettivo: dare voce alla ‘generazione clima’ e promuovere l’efficienza energetica nelle case degli italiani.
DOVE
Più di 100 città italiane (tutti i capoluoghi di provincia e altri centri di cui si continuano a raccogliere adesioni), dove saranno allestiti stand di ‘casa ecologica’;
COSA
Prenotarsi per un “check up efficienza” gratuito nella propria casa avvalendosi di tecnici qualificati, appositamente formati per questa iniziativa. Scoprire che rendere più efficienti le proprie case è possibile a partire da piccoli accorgimenti che fanno bene alle tasche, al clima e all’ambiente in generale. Portare a casa la borsa ‘GenerAzione Clima’ con dentro tutte le informazioni utili per diventare efficienti, una lampadina a basso consumo, recapiti e indirizzi per consulenze, i conti della bolletta di un anno vissuto in efficienza messi a confronto con quelli attuali generalmente caratterizzati da inutili sprechi.
CHI
A fianco del WWF ci saranno il Ministero dell’Ambiente, Enea ed Escoitalia, oltre ai tecnici di Confartigianato, CNA, Confai. Sostenitori strategici sono il Ministero dell’Ambiente (Direzione Generale Ricerca ambientale e Sviluppo) RAS. L’iniziativa ha ricevuto inoltre un contributo da Pirelli Ambiente.
COME
Scopriremo come gli italiani si comportano in casa, qual è il grado di conoscenza e di informazione dei cittadini sui temi dell’efficienza energetica, le loro pratiche di consumo energetico in casa, gli atteggiamenti e le dichiarazioni di comportamento rispetto alle alternative di consumo volte al risparmio energetico, il grado di percezione dell’impegno delle autorità locali sul tema dell’efficienza energetica. Tutto grazie alla prima ricerca on line di carattere sociologico e comportamentale sull’efficienza energetica e gli stili abitativi degli italiani, ideata da WWF e RAS e avviata da metà settembre sul sito dell’associazione
www.wwf.it/generazioneclima .
L’indagine è condotta dall’istituto di ricerca Makno&Consulting e si avvale dell’impianto metodologico di Housing Evolution , un osservatorio sulla cultura dell’abitare.
QUANDO
Il 2 e 3 dicembre per iniziare il 2007 all’insegna del risparmio energetico, trasformando l’emergenza in atti concreti, la propria casa da sprecona in ecologica ed efficiente.
GenerAzione clima – efficienti per natura ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed il patrocinio della Commissione europea, del Ministero dell’ambiente e del Ministero dello sviluppo economico.
Partecipando alla realizzazione di questa iniziativa RAS, società del Gruppo Allianz, rafforza la sua collaborazione con il WWF nella lotta ai cambiamenti climatici. I settori finanziario e assicurativo possono giocare, infatti, un ruolo determinante nello sviluppare nuovi strumenti in grado di valutare i rischi ambientali e dare il proprio contributo nella transizione verso un sistema economico basato sulle energie pulite, come ben evidenziato dallo studio condotto, nel 2005, da Allianz e WWF “Climate change & the Financial Sector: An agenda for action”, realizzato con il contributo di esperti RAS.
|
|