Chi l'avrebbe detto? Fino a pochi anni fa l'idea di “cerchietto per capelli” evocava di solito immagini tristi e fuori moda: un accessorio di plastica che faceva il paio con i mollettoni usati per tenere in ordine alla meglio i capelli, poco fantasioso e anonimo. Oppure un vezzo decisamente infantile, che a partire dalla quinta elementare si dimentica obbligatoriamente.
E invece per questa primavera-estate abbiamo assistito al ritorno in grande stile del cerchietto, sicuramente in sintonia con le ultime tendenze in fatto di abiti: ampie gonne stile anni '50, fantasie floreali, miniabiti alla Mary Quant... e il cerchietto a completare e a dare un tocco di ironia.
Hanno cominciato star e starlettes americane come Gwen Stefani, Christina Aguilera, Mischa Burton e Natalie Portman: ovviamente con modelli griffati e preziosi, come quelli tempestati di cristalli Swarowski, quelli luccicanti e pieni di glitter di Miu Miu o quelli coloratissimi e con applicazioni in stoffa di Tarina Tarantino.
Dalle passerelle poi i cerchietti sono scesi nelle grandi catene mondiali di abbigliamento “low-cost”, a sancire un successo planetario.
Durerà?
Il cerchietto sembra aver passato l'esame delle passerelle invernali: è sicuramente adatto a fare il paio con i cappottini bon-ton dal taglio anni '60 e dai colori accesi che da qualche tempo sono padroni delle vetrine più blasonate come delle bancarelle dei mercati.
Insieme a nastri e fasce, in versione maxi oppure sottilissima, semplice o con applicazioni di ogni tipo, il cerchietto è sicuramente un modo insieme chic e molto comodo di tenere i capelli composti, sia sciolti che raccolti.
Per le giovanissime la parola d'ordine è: divertire. Scordarsi quindi l'anonimo cerchietto trasparente o del colore che replica quello della capigliatura: il cerchietto deve spiccare con colori vivaci, fantasie insolite (grande successo dei pois e dei quadratini vichy), dettagli applicati. Se le brune possono osare colori accesi e decorazioni senza apparire troppo infantili, le bionde possono giocare la carta dello charme con semplicissime versioni total black.
Per chi ha qualche anno in più e con il cerchietto teme di sembrare un po' ridicola, c'è l'alternativa delle fasce e dei nastri: sottili o extralarge, spopolano quelle in tessuti che catturano la luce, come lo shantung di seta e il raso.
L'ultima tendenza in vista di neve e settimane bianche? Un altro ritorno in grande stile che riporta all'infanzia: i paraorecchie, altro accessorio che sembrava dimenticato. Coloratissimi, morbidi e soprattutto caldi, se ne vedranno tantissimi sulle piste da sci e da snowboard, tanto che molte marche di abbigliamento sportivo (come Converse) stanno già registrando il grande successo dei loro modelli per la stagione invernale.
|
|