IL SESSO NEI SOGNI. EROTISMO SIMBOLICO
Come i sogni erotici possono riflettere le dinamiche essenziali del nostro vivere.
di Emanuela Graziani
Il termine “erotismo” deriva dal nome del Dio greco dell’amore e della sessualità. Eros, identificato nella figura di un bimbo, nell’antichità racchiudeva in sé l’energia vitale e biologica della natura umana, quella strettamente legata alle funzioni fisiologiche e psicologiche dell’individuo.

Con il passar del tempo il fenomeno dell’erotismo nella società contemporanea ha assunto una valenza maggiormente concettuale e oggi la sessualità viene espressa in maniera sempre più astratta, con forme, simboli, metafore che ricordano le zone “intime” del nostro corpo.

Il sesso nei sogni, spesso accompagnato da un intenso piacere fisico e mentale, è una chiara testimonianza dell’attività della libido che diventa portatrice di messaggi profondi e inibitori sulla nostra vita. Nella fase REM del sonno, che produce una paralisi del corpo ma lascia attiva la zona genitale, solitamente l’individuo esprime le sue pulsioni erotiche dando vita a veri e propri orgasmi ed erezioni. L’adolescenza e la giovinezza sono i periodi in cui si concentrano maggiormente i sogni erotici e che possono svilupparsi intorno al mondo degli istinti e del desiderio.

Studi recenti hanno dimostrato che giovani di ambo i sessi sognano spesso oggetti di connotazione fallica come il bastone e il serpente, che ricordano la fisionomia dell’organo genitale maschile oppure la conchiglia e il fiore, che invece rappresentano quello femminile. Molti sogni erotici sono poi collegati alla sfera delle relazioni di coppia e indicano la voglia di esprimere una vita sessuale più piena.

In diversi sogni erotici il rapporto sessuale avviene con una persona conosciuta, ma che nella realtà non ha niente a che fare con la sessualità. Si tratta di amici, conoscenti, vicini di casa, parenti e personaggi famosi che esprimono il bisogno inconscio di una vita sessuale più soddisfacente e meno inibitoria. C’è poi una netta differenza tra sogni erotici femminili e sogni erotici maschili.

Quelli maschili sono spesso dominati da una sensazione generale di potenza e virilità in cui l’uomo è estasiato dall’incontro con donne disponibili e sessualmente attive, quelli femminili sono invece legati all’interiorità della sognatrice, espressa con dolcezza e vulnerabilità nei confronti del proprio amante. Ovviamente è bene non generalizzare troppo, ci sono sempre casi di donne che, contrariamente a quanto si può pensare, dimostrano nei loro sogni erotici pulsioni più prettamente maschili con sessualità aggressiva e uomini che invece sognano atmosfere notturne e maggiormente femminili.

I sogni erotici sono importanti per capire i movimenti e le direzioni della nostra attività sessuale, che racchiude in sé la sfera delle allusioni, dei piaceri e dei desideri. Lavorare con i sogni è necessario per costruire una personalità vera e più intima.


(10/07/2007)