C’EST COMME CA. SHOPPING SOTTO CASA. OVUNQUE
Un nome francese per un marchio tutto Italiano dalle idee brillanti e... scattanti!
di Barbara Molinario
Se un imprenditore italiano mette insieme moda, un’Ape Piaggio e un’idea originale cosa viene fuori? Un giro per l’Italia in Ape proponendo la moda italiana di piazza in piazza.

L’idea è venuta a Vestebene Miroglio, gruppo italianissimo, creatore del marchio “C’est comme ca”, che offre un assaggio le proprie collezioni direttamente al consumatore. Per promuovere il marchio, raccontare la sua filosofia ed allo stesso tempo vendere, l’azienda ha acquistato una trentina di Apecar Piaggio che portano in giro circa venti capi ognuno, dalla taglia 40 alla 46 della nuova collezione, e materiale promozionale.

Basta con i soliti negozi in centro, dove si arriva a fatica, dopo aver cercato il parcheggio e percorso chilometri a piedi. Nell’ottica del moderno cliente, che non ha tempo da perdere, ecco il negozio che arriva sotto casa e raggiunge i bisogni, i desideri senza stress e con l’effetto sorpresa.

Impossibile non notare queste moderne bancarelle ambulanti, coperte da un telo a righe verdi, decorato da un elefante sorretto in volo da un palloncino, che percorrono le Città, trovano il luogo giusto, parcheggiano ed espongono la merce pronta alla vendita. Questo giochetto frutta circa 1000 euro ad Ape al giorno e tanta pubblicità positiva per il marchio. Fino ad ora le Città toccate vanno dal luogo di partenza, Torinio, a Napoli, Pompei, Sorrento, Bari, Reggio Calabria, e di certo l’elenco non si fermerà qui.

A questi negozi ambulanti su tre ruote non manca proprio nulla, assortimento, due simpatiche venditrici vestite come gemelline che aiutano e consigliano nella scelta, e se c’è bisogno dei camerini ecco spuntare il “camerino tubo” a prova di piazza. Le due “Ape Girl” srotolano un tubo di tela nero e la cliente può provare i capi scelti in tutta tranquillità, dovunque si trovi.

C’è da dire che non solo l’idea è originale e giocosa, ma i capi non sono niente male ed il costo abbastanza accessibile. I capi sono spiritosi, pieni di gioia e di voglia di vivere, di sperimentare con accostamenti di tessuti normali ma non banali. Inoltre il catalogo invernale è stampato su carte da gioco che vengono regalate ai clienti, un’idea in più per conservare ed apprezzare il marchio C’est comme ca.

Le Ape sono accompagnate da uno showroom, naturalmente ambulante, innovativo come un bus rosso a due piani, proprio come quelli inglesi.


(03/11/2006)